Lo scorrimento d’aria umida su un cuscinetto freddo affluito nelle due giornate precedenti, ha provocato precipitazioni nevose su Roma e alcune zone della provincia.
La nuvolosità è giunta all’alba, dopo una notte con cielo sereno e una minima che in città ha toccato i -3°C. Anche questo è stato un fattore importante poiché la copertura nuvolosa ha impedito l’aumento della temperatura da parte della radiazione solare.
I primi fiocchi sono apparsi sul litorale, ad Ostia, Fiumicino e anche a Pomezia attorno alle ore 10.30-11.00.
Poi i fiocchi hanno fatto la loro comparsa in diversi quartieri della città tra le ore 11 e le 11.30 (con 2°C di temperatura), subito dopo la precipitazione si è intensificata e ha raggiunto anche i Castelli Romani e la zona di Tivoli.
La precipitazione sulla città è proseguita per più di due ore, tuttavia non ci sono stati accumuli al suolo se non un sottile strato bianco su alcuni prati.
Diversa la situazione ai Castelli Romani, qui in alcune località l’accumulo è stato di oltre 5 cm (Rocca di Papa e Rocca Priora), e ha causato lievi disagi alla viabilità sulle strade. La precipitazione è andata avanti per circa tre ore.
Non è stata una nevicata imponente, ma in ogni caso veder nevicare su Roma per circa due ore, anche se senza accumulo, è un fatto insolito.
Stefano De Carolis