L’irruzione Artica arriverà tra sabato e domenica, ma sarà lunedì e martedì che raggiungerà il suo apice. Come spesso accade, il clou del freddo coinciderà con un graduale miglioramento delle condizioni meteo. La fase perturbata, che confermiamo prediligere – o penalizzare – le regioni Centro Meridionali, si verificherà tra domenica sera e lunedì.
Si strutturerà una Bassa Pressione che dal Tirreno scivolerà verso lo Ionio. I venti seguiranno la traiettoria del minimo: Nord occidentali prima, Settentrionali poi e Orientali in conclusione.
Nella seconda parte della giornata di domenica, la neve potrebbe cadere sull’Appennino centrale a quote comprese tra i 600 e gli 800 m. E’ bene rammentre che saremo in presenza di aria Polare, i cui effetti al suolo si percepiscono a causa delle precipitazioni. Significa che durante i fenomeni le temperature potrebbero calare di qualche grado tanto da non escludere fioccate coreografiche a quote inferiori. Attorno ai 500/600 m. Potrebbe accadere sui rilievi della Toscana meridionale, nel Ternano, nel Reatino e nel Viterbese.
Lo scivolamento del minimo verso sud determinerà l’espansione dei fenomeni nevosi anche su Marche, Abruzzo, Molise e sull’Appennino Campano. Fioccate attorno ai 500 m potrebbero interessare l’area dei Sibillini, le zone interne abruzzesi, il Matese e le Provincie di Campobasso-Isernia. Specie nella notte tra domenica e lunedì.
Lunedì, poi, le nevicate caleranno di quota anche sull’Appennino meridionale. In Campania, soprattutto in Irpinia, potrebbe nevicare con accumulo attorno ai 700 m, con spolverate sino ai 500 m. Stesse quote nel Potentino, mentre in Calabria nevicherà oltre i 600/700 m. Probabili deboli nevicate nell’entroterra sardo ed anche in questo caso la quota sarà posizionata attorno ai 600/700 m, con qualche excursus più in basso. In Sicilia, invece, dovrebbe nevicare oltre gli 800/1000 m.
Martedì, infine, avremo un richiamo di natura orientale nelle regioni del versante Adriatico. Su Marche e Abruzzo potrebbe nevicare attorno ai 200/300 m, ma con fiocchi sino alle pianure. In Molise e su tutto il Sud verranno imbiancate le colline. Infine la Sicilia, che riceverà qualche nevicata a partire dagli 800 m. Su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna si registrerà un miglioramento.