• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La memoria corre ad un anno fa, quando era ancora Pieno Inverno nel bel mezzo di aprile

di Mauro Meloni
12 Apr 2011 - 18:09
in Senza categoria
A A
la-memoria-corre-ad-un-anno-fa,-quando-era-ancora-pieno-inverno-nel-bel-mezzo-di-aprile
Share on FacebookShare on Twitter

12 aprile 2010: Scorcio panoramico di Spelonga Arquata del Tronto (AP), territorio posto a circa 800 metri tra il Parco nazionale dei Monti Sibillini e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Fonte: www.picenobello.it/^^^^^12 Aprile 2010: Rocca di Cambio, piccolo centro montano a quasi 1500 metri d'altezza dell'aquilano. Immagine tratta dalla webcam di www.roccadicambio.it^^^^^12 Aprile 2010: Lo splendido scorcio di Castelluccio di Norcia, in questa veste simil-invernale. Fonte Meteo Appennino.
In diverse occasioni abbiamo ribadito come in questa primavera siano finora mancate le occasioni per bruschi e brevi ritorni di serio freddo invernale, che in qualche modo sono una caratteristica di questa stagione. L’assenza di dinamismo, la mancanza di scambi meridiani non hanno permesso azioni artiche fino alle nostre latitudini, ma anzi si è avuto l’esatto opposto con una feroce ondata di caldo senza precedenti.

L’evento caldo è stato storico, ancor più perché si è realizzato nella prima metà di aprile, quando sono ancora possibili le ricadute invernali e le fasi perturbate talvolta prolungate. Nulla di tutto ciò è finora accaduto, ma vediamo invece tramite delle belle panoramiche cosa era accaduto un anno fa, con la neve fino a quote basse sui rilievi del Centro-Nord: le maggiori sorprese si sono avute lungo la fascia appenninica fra Marche ed Abruzzo, ove i fiocchi di neve sono caduti generosamente fino a quote inferiori ai 1000 metri.

indietro ad un anno fa pieno inverno nel bel mezzo di aprile 20254 1 2 - La memoria corre ad un anno fa, quando era ancora Pieno Inverno nel bel mezzo di aprile

indietro ad un anno fa pieno inverno nel bel mezzo di aprile 20254 1 3 - La memoria corre ad un anno fa, quando era ancora Pieno Inverno nel bel mezzo di aprile

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
lama-d’aria-fredda-scavalca-l’arco-alpino:-turbolenza-temporalesca-e-fine-del-caldo

Lama d'aria fredda scavalca l'Arco Alpino: turbolenza temporalesca e fine del caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-israele:-terribile-ondata-di-caldo-e-incendi,-temperatura-record-a-gerusalemme

Meteo Israele: terribile ondata di caldo e incendi, temperatura record a Gerusalemme

26 Maggio 2019
forti-nevicate-sulle-alpi,-neve-fino-a-torino-e-nelle-pianure-del-basso-piemonte

Forti nevicate sulle Alpi, neve fino a Torino e nelle pianure del Basso Piemonte

22 Febbraio 2015
febbraio-il-mese-piu-freddo-dell’inverno:-ecco-tutti-i-dati

Febbraio il mese più freddo dell’inverno: ecco tutti i dati

4 Marzo 2015
incredibile-espansione-dell’anticiclone-africano!

Incredibile espansione dell’Anticiclone Africano!

1 Luglio 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.