Abbiamo trascorso uno dei periodi più anomali e per certi versi drammatici della storia meteoclimatica degli ultimi anni, che alla fine del suo naturale ciclo non dovrà essere archiviata come un fastidioso incubo ma attentamente analizzata per poterne capire cause e poterne magari individuarne i segni premonitori mai sia si dovesse ripetere ancora.
Ora sembra che questo periodo possa avere unafine. Il VP stratosferico nelle prossime ore si intensificherà e sarà probabilmente il canto del cigno: infatti in stratosfera finalmente già dalle prossime ore inizierà il suo graduale indebolimento, ma ne parleremo successivamente. Da questo provvisorio rafforzamento del VP deriverà naturalmente un rafforzamento del flusso zonale, che però a differenza dello scorso autunno non avrà il suo centro sul Canada ma ben più vicino all’Europa. Questa differenza di posizionamento del VP stratosferico sarà responsabile dell’attivazione di un imponente flusso alto zonale, responsabile dell’alta pressione in rafforzamento nei prossimi giorni.
Ma come sempre accade quando il flusso zonale si impadronisce dell’Europa esso va incontro ben presto a disturbi sempre più marcati responsabili delle cosiddette onde di Rossby, la prima delle quali investirà l’Oceano Atlantico con per risposta l’erezione dell’anticiclone subtropicale sulla nostra penisola a fine anno; come spesso accade in queste situazioni (ne fu un esempio l’episodio freddo di inizio Novembre) a un’onda calda ne segue una fredda, ed è quello che vede il modello ECMWF nelle emissioni di ieri. Questa prospettiva mi sembra più logica rispetto a quella di GFS.
Contemporaneamente gli straworming che si susseguono alle alte quote stratosferiche iniziano a propagarsi anche verso il suolo e il VP potrebbe risentirne già dopo l’episodio dei primi dell’anno.
Insomma stratosfera in subbuglio ma è ancora presto per definire i comportamenti che in troposfera colpiranno l’Europa. Una cosa è certa dopo 4 mesi di HP, dopo fortissime anomalie termiche, bariche e pluviometriche oggi si può intravedere una via d’uscita; sarà vera gloria…? Alle prossime emissioni dei modelli l’ardua sentenza…