Previsione valida per il periodo 28 maggio/01 giugno (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* permane un’ampia figura ciclonica oceanica sulla penisola iberica, mentre le nostre regioni saranno interessare prevalentemente da un campo di alta pressione di matrice subtropicale.
Stato del cielo: in prima fase avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su settori centro settentrionali dello stivale, parzialmente o irregolarmente nuvoloso al sud. A seguire netta attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, salvo residui addensamenti in aree montane alpine e prealpine.
Avremo precipitazioni?: inizialmente attesi fenomeni diffusi su regioni centro settentrionali, localmente a carattere di rovescio o temporale. Non si escludono sconfinamenti anche su Appennino meridionale. A seguire i fenomeni andranno ad interessare i rilievi del nord, altrove graduale cessazione.
Andamento termico: temperature che subiranno in temporaneo calo, ma che poi riprenderanno a salire su valori al di sopra della norma.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 02 aprile e il 05 giugno (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: l’attenta osservazione della mappa in oggetto mostra la persistenza di area ciclonica oceanica sulla penisola iberica, tuttavia si può identificare una parziale estensione verso i bacini occidentali peninsulari.
Stato del cielo: cielo in prevalenza poco nuvoloso al centro sud, ove agirà maggiormente l’alta pressione subtropicale. Al nord avremo parziale nuvolosità, con tendenza ad addensamenti in particolare in aree interne prossime ai rilievi alpini e prealpini.
Possibili precipitazioni: fenomeni che pertanto potrebbero seguitare ad interessare la regioni alpine, con instabilità diurna particolarmente accentuata. Non si escludono locali sconfinamenti in direzione dell’Appennino centro settentrionale, mentre altrove il tempo dovrebbe presentarsi secco.
Profilo termico: temperature che non dovrebbero subire particolari variazioni, mantenendosi su valori generalmente al di sopra delle medie stagionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 06 al 09 giugno (affidabilità bassa 30%), previsione su base GENS-MTG
Disposizione barica continentale: permane un trend ondulatorio oceanico particolarmente pronunciato, con affondi depressionari atlantici pronti a raggiungere i settori occidentali del continente europeo.
Risvolti configurativi sull’Italia: non si dovrebbero osservare sostanziali variazioni allo schema barico precedentemente descritto, con ingerenze umide occidentali pronte ad interessare il ponente italico, ma con alta pressione subtropicale pronta a raggiungere i bacini centro meridionali.
Stato del cielo: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia non dovrebbero mancare i disturbi diurni, identificabili con un aumento della nuvolosità in aree interne montane. Specie su Alpi, Prealpi ed Appennino centro settentrionale.
Possibili precipitazioni: i fenomeni, qualora presenti, andranno a colpire le aree suddette, ossia quelle maggiormente interessate dalla nuvolosità.
Le temperature: poche le variazioni termiche attese, valori sostanzialmente in linea o al di sopra delle medie stagionali.
L’analisi del diagramma termico-barico relativo alla capitale, sia alla quota degli 850 hPa che dei 500 hPa, evidenzia un andamento ondulatorio oceanico particolarmente vivace. Riferendoci alla quota inferiore, gli 850 hPa, vediamo come sia la linea delle temperature che quella relativa alle altezze dei gopotenziali, seguano un percorso ondulatorio evidente. Dopo il peggioramento atteso nel corso dei prossimi giorni, avremo una ripresa a livello di pressione, mentre le temperature mostrano una voluttuosità legata alle ingerenze umide oceaniche e quelle calde subtropicale.