In Italia il tempo non fa notizia: il clima è generalmente piacevole, in alcune località le temperature sono state più basse della norma, specie nei valori minimi.
Anche se il tempo è in prevalenza buono, coloro che hanno scelto di andare in vacanza al mare in questo periodo, non troveranno il tepore della scorsa primavera. Inoltre la temperatura dei mari non suggerisce prolungati bagni, anzi…
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
L’Italia è interessata da un campo di debole Alta Pressione. L’influenza di una perturbazione nord africana, ormai in attenuazione, tenderà a manifestarsi con maggiore rilevanza rispetto a ieri e avanti ieri, su Sardegna e Sicilia: qui il cielo si presenterà diffusamente molto nuvoloso o coperto, con qualche debole pioggia nei settori esposti ai venti di Scirocco.
Sul resto d’Italia il tempo sarà diffusamente soleggiato, con temporanei addensamenti sul settore nord occidentale, in via di dissolvimento.
La possibilità che nelle zone interne si formino nubi ad evoluzione diurna sarà molto bassa. La temperatura si manterrà stazionaria, con aumento delle minime nel nord est e parte dell’Adriatico.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
L’area d’instabilità atmosferica presente sul Mediterraneo occidentale e tra Sardegna, Sicilia e nord Africa, tenderà ad influenzare le nostre Isole Maggiori già da oggi e soprattutto domani. Qui si potranno avere piogge di modesta entità, per niente paragonabili a quelle torrenziali cadute ieri e avanti ieri in Algeria e parte della Tunisia.
Tra domani e dopo domani, si potrebbe accentuare l’instabilità sul Nord Italia, dove potrebbe tornare il rischio di qualche temporale.
Concludendo.
Siamo in una fase di clima tipicamente primaverile, l’estate quella vera deve ancora arrivare.