Prosegue il trend meteorologico settimanale votato alla marcata stabilità, in grado di unire tutto lo Stivale in un unico abbraccio tardo estivo. Si è discusso, recentemente, circa la normalità di siffatta condizione, sottolineando come le classiche “ottobrate” rappresentino un punto fermo di qualsiasi stagione autunnale che si rispetti. Certamente, questo è vero, i movimenti barici che determinano tali circostanze non sono più quelli di un tempo, o meglio, mostrano una ripetitività sconcertante.
L’immagine satellitare del primo mattino è assai eloquente nel mostrare l’Italia sgombra da nubi, mentre sia ad Ovest che ad Est sono presenti diversi corpi nuvolosi. Particolare attenzione merita il complesso presente ad Ovest, su Penisola Iberica, figlio di una vasta circolazione ciclonica in quota responsabile del richiamo caldo in direzione delle nostre regioni. Una figura importante, da seguire nella sua evoluzione, perchè se le mappe di previsione confermeranno, in prossimità del week end potremo osservarne il lento movimento verso il Tirreno Centrale.
Focalizzando invece l’attenzione sull’immediato, giornata odierna quindi, poche le novità rispetto alle 24 ore precedenti. Persiste l’azione anticiclonica suddetta, pertanto avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola, soltanto deboli addensamenti alpini al pomeriggio ai quali non dovrebbero far seguito particolari fenomeni. Da segnalare invece un ulteriore aumento delle temperature, con valori ben oltre norma tipici del periodo tardo estivo.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: insiste l’azione anticiclonica presente da giorni, seppure in leggera attenuazione e ciò permetterà l’ingresso di deboli infiltrazioni instabili provenienti dal Mediterraneo sud/occidentale. Avremo prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso per debole scorrimento di nubi innocue su Piemonte, ovest Lombardia e Liguria di ponente, alternate a spazi di sereno con possibili temporanee foschie sulle aree della valpadana. Al pomeriggio gli addensamenti si faranno più intensi lungo la cerchia alpina. Non si esclude qualche piovasco temporaneo e di modesta entità tra Val d’Aosta orientale ed alta Val d’Ossola, mentre nubi irregolari a carattere stratiforme insisteranno sulle restanti aree di pianura ed in Liguria.
Visibilità: ottima. Temporanee riduzioni in aree di pianura interessate da formazioni nebbiose.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. Valori diffusamente superiori ai 25 gradi in pianura.
NORD EST
Tempo: la presenza di una blanda circolazione ciclonica in quota sulla Germania nord/occidentale non influirà sulle condizioni meteo relativamente stabili sul Mediterraneo centrale, governate ancora dal cuneo anticiclonico di stampo sub-tropicale. Tuttavia permangono condizioni di spiccata stabilità giornaliera un po’ su tutte le regioni, in particolare al mattino, in pianura e lungo i settori costieri. Foschie e isolati banchi di nebbia saranno presenti al primo mattino su alcune aree della pianura veneta. Al pomeriggio locali addensamenti potranno invece interessare la cerchia alpina del Triveneto, portando isolati fenomeni, sotto forma di brevi piovaschi, su crinali di confine tra Bellunese e Carnia. Nella seconda parte della giornata nubi medio-alte in aumento da ovest, specie su Emilia.
Visibilità: ottima. Temporanee riduzioni mattutine su area pianeggiante del basso Veneto.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti orientali.
Temperatura: in leggero aumento la massima. Valori diurni che raggiungeranno punte di 26-27 gradi su settori interni di pianura.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permangono intatte condizioni di marcata stabilità giornaliera, dettate da persistenza anticiclonica di chiara matrice subtropicale. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso per quella che si preannuncia un’altra bella giornata di sole su tutte le regioni. Sporadici addensamenti ad evoluzione diurna potranno investire i rilievi appenninici, in particolare i Sibillini e le aree montuose del Reatino. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di una depressione, seppure blanda, su Balcani determinerà una parziale erosione del campo anticiclonico presente. Tuttavia non verrà intaccata la stabilità giornaliera. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata. Qualche sporadico addensamento ad evoluzione diurna potrebbe interessare i rilievi abruzzesi e marchigiani, localmente minacciosi. Tuttavia non sono attesi fenomeni e in serata avremo una graduale attenuazione della copertura nuvolosa.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti orientali. Localmente settentrionali lungo le coste.
Temperatura: pressoché stazionaria.
SUD
Tempo: la campana anticiclonica venuta dal Nord Africa, capace di fornire protezione da diversi giorni contro eventuali perturbazioni, proseguirà nella sua azione decisamente stabilizzante. Il contesto giornaliero si manterrà stabile e soleggiato, il clima, dal punto di vista termico, tardo estivo. Poche le nubi presenti, limitate a timide comparse pomeridiane su comprensori montuosi della Basilicata e della Calabria Settentrionali. Qualche cumulo anche su Gargano ed Irpinia, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Orientali su Tirreno, settentrionali su Ionio e basso Adriatico.
Temperatura: in lieve calo nel valore massimo.
ISOLE
Tempo: poche le variazioni attese rispetto alle 24 ore precedenti, l’alta pressione di matrice subtropicale, seppure in fase di stanca, sarà in grado di assicurare condizioni simil estive. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, salvo sporadici addensamenti pomeridiani su principali comprensori montuosi specie tra Sicilia orientale e Est Sardegna. Le temperature si manterranno decisamente oltre media.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza da E/SE. Moderatamente in rinforzo sulla Sardegna, specie sul sud dell’isola.
Temperatura: sostanzialmente invariata. Ancora picchi di 29-30 gradi in zone interne.