L’uragano Lorenzo si è abbattuto sulle Isole Azzorre e gli abitanti sono ora alle prese con la conta dei danni. Intorno alle 4:00 di oggi ora locale, il centro dell’uragano è passato circa 70 chilometri a ovest dell’isola di Flores e intorno alle 6:00 ha raggiunto la massima vicinanza all’Isola.
Venti fino a 150 chilometri orari e piogge torrenziali hanno sferzato l’arcipelago. L’isola di Faial è stata una delle più colpite, come evidente dal filmato. Il vento ha divelto numerosi alberi secolari e scoperchiato tetti di abitazioni, con mareggiate che hanno provocato gravi danni sull’area costiera.
L’Uragano nel frattempo procederà ulteriormente verso nord e nord/est, ma perderà forza e diventerà tempesta tropicale, inserendosi all’interno del flusso delle correnti oceaniche, trasformandosi così in una normale tempesta extratropicale, seppure intensa.
Il servizio meteo Irlandese e anche quello Inglese, teme il rischio di inondazioni, ciò già perché in questi giorni le Isole Britanniche sono state interessate da forti intemperie. L’allerta verso l’Uragano resta quindi elevata, anche se diventerà ex uragano.