L’evoluzione generale: La giornata di domenica porterà lo spostamento dell’alta pressione delle Azzorre in direzione della Gran Bretagna. In tal modo avremo lo spostamento dell’intera struttura depressionaria verso Est, tuttavia sulle nostre regioni avremo ancora condizioni di tempo instabile, specie al Centro Sud, con piogge sparse e nevicate sui rilievi oltre i 1500 m, in un contesto climatico prettamente invernale.
L’inizio settimna non pare portare sostanziali variazioni. Anzi, sembra possibili l’isolamento di una blanda circolazione ciclonica in quota sullo Ionio, con instabilità al Centro Sud. La neve cadrà sui rilievi oltre i 1500 m di quota. L’alta delle Azzorre, intanto, si porterà alla conquista del Centro Europa.
Conquista che si farà decisa martedì, quando il tempo è atteso in netto migliroamento per estensione di un braccio stabilizzante sulla nostra Penisola. Tuttavia, in prossimità delle coste libiche, resterà attiva la pregressa azione depressionaria in quota, con richiamo di deboli correnti orientali che manterranno le temperature sotto media, specie durante le ore nottrune con possibili estese gelate.
domenica 05 novembre 2006
– Nord: avremo una domenica segnata da condizioni di tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, specie in pianura. Il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti sui rilievi alpini al pomeriggio. Non si esclude, proprio sui rilievi, la possibilità di precipitazioni con neve oltre i 1500 m.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali del medio Adriatico è previsto un progressivo miglioramento, con il cielo che si presenterà comunque irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata, salvo locali addensamenti pomeridiani su rilievi abruzzesi e marchigiani, laddove vi potrebbero essere ancora precipitazioni a carattere sparso, con neve oltre i 1500 m. Deboli piovaschi, associati a nuvolosità proveniente da Ovest, potrebbero interessare le coste toscane, laziali e la Sardegna.
– Sud e Sicilia: miglioramento che giungerà anche al Sud, tuttavia il cielo si manterrà generalmente irregolarmente nuvoloso. Al pomeriggio nuove nubi interesseranno Campania, coste lucane e calabresi, con possibili deboli precipitazioni. Altrove non sono invece previsti fenomeni.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato tendente a ruotare da Ovest.
lunedì 06 novembre 2006
– Nord: la giornata si presenterà sostanzialmente stabile su tutte le regioni, anche se al Nordovest è previsto un aumento della nuvolosità, specie sui rilievi. Non si esclude la possibilità di locali precipitazioni con neve oltre i 1500 m. Altrove, invece, non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: al mattino avremo condizioni di tempo instabile un po’ su tutte le regioni, con possibili precipitazioni localmente moderate, specie su Abruzzo e Lazio orientale. Neve sui rilievi oltre i 1500 m. Migliora al pomeriggio, quando cesseranno le precipitazioni su tutte le regioni, anche se permarranno nubi intense specie sul medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece una giornata segnata da instabilità piuttosto accentuata, con precipitazioni a carattere sparso localmente di moderata intensità. Fenomeni che, al pomeriggio, abbandoneranno Campania, Puglia Settentrionale, Molise e Basilicata, interessando invece Sicilia orientale, Puglia Meridionale e Calabria. Neve sui rilievi oltre i 1500 m.
Temperatura: non sono attese variazioni significative.
Vento: debole o moderato dai quadranti Nord orientali.
martedì 07 novembre 2006
– Nord: giornata sostanzialmente stabile quella del martedì, con cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Possibili addensamenti sui rilievi alpini, tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili estese gelate durante le ore notturne, sia in pianura che nelle valli.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente stabile, anche se al pomeriggio si potrebbero avere locali addensamenti sui rilievi del medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibili gelate nottrune in pianura e valli prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: al Su permarrà nuvolosità piuttosto irregolare, specie in Sicilia e sulla Calabria ionica, con possibili deboli precipitazioni al mattino. Miglira al pomeriggio, quando i fenomeni cesseranno anche su queste regioni. Gelate in pianura e valli interne durante le ore notturne.
Temperatura: in lieve aumento sui settori occidentali della Penisola.
Vento: debole dai quadranti orientali.