La successione di anelli spessi e di anelli sottili, rivela il susseguirsi di annate favorevoli o meno alla crescita dell’albero, fornisce preziosi elementi per lo studio delle variazioni del clima.
Anelli spessi indicano una stagione favorevole allo sviluppo dell’albero. La stagione di crescita delle piante è differente per tipologia di pianta. Vi sono alcuni alberi che crescono anche con temperature più basse, è perciò possibile avere dei parametri di riferimento sulla durata del clima ideale alla crescita.
Anelli sottili indicano clima poco ideale, quindi stagione della crescita più breve.
Lo studio delle reazioni delle piante alle variazioni dei parametri climatici e delle condizioni stazionali ed ambientali, diversificato a seconda delle specie, porta anche alla ricostruzione delle situazioni climatiche del passato. Dal rinvenimento di tronchi di alberi pietrificati è possibile ricavare dati esemplari del clima del periodo in cui la pianta era in vita in un lontano passato.
La dendroclimatologia studia le relazioni esistenti fra il clima e l’ accrescimento arboreo. Numerose sono le ricerche condotte in questo campo soprattutto in relazione al fenomeno della moria del bosco. La definizione dell’influenza del clima sull’accrescimento arboreo radiale riveste infatti un ruolo di primaria importanza nell’identificazione dell’effetto esercitato dagli altri fattori ambientali sia naturali che antropici.
In questo campo le indagini dendrocronologiche si integrano sempre più spesso con indagini densitometriche (curve xilocronologiche) per arrivare ad indicazioni dettagliate, interessanti specialmente per i secoli passati.
In Europa le ricostruzioni climatiche hanno interessato prevalentemente l’arco alpino. Attraverso l’analisi densitometrica di abete rosso delle Alpi svizzere è stato possibile ricostruire le temperature estive dell’ultimo millennio. L’analisi dendroclimatologica di campioni di larice e di abete rosso provenienti dall’Alto Adige, dal Trentino e dal Veneto ha consentito la ricostruzione dell’evoluzione delle temperature medie del periodo aprile-settembre negli ultimi cinque secoli.