Forti piogge in questi ultimi giorni a Mombasa, sulla costa del Kenya. 107 mm di pioggia sono caduti il 31 maggio (81 in sole 6 ore), dopo i 20 mm caduti il 30 maggio e i 73 del 29 maggio. 33 m sono inoltre caduti il 1° giugno e infine 3 mm il 2 giugno.
Le piogge eccessive hanno causato inondazioni e frane in diverse parti delle città. Nei dintorni di Mombasa diverse abitazioni sono state distrutte a causa di frane e colate di fango. L’alluvione avrebbe causato anche due vittime, una a Mombasa e un’altra nel vicino distretto di Kilifi.
Maggio è il mese più piovoso a Mombasa, con una media di 235 mm, mentre in giugno le piogge precipitano sotto i 100 mm.
Intense piogge il 2 giugno anche a Nairobi, capitale del Kenya. Un forte temporale ha scaricato ben 82 mm di pioggia in 6 ore, probabilmente in gran parte in 3 ore.
A Nairobi la stagione delle piogge raggiunge il clou tra aprile e maggio, circa un mese dopo il transito del sole allo Zenit, mentre in giugno la piovosità crolla, tanto che i 96 mm caduti finora nei primi due giorni di giugno sono oltre due volte quelli attesi in tutto il mese.
Forti piogge stanno colpendo molte zone dell’Africa equatoriale e sub-equatoriale, come Costa d’Avorio (115 mm ad Abidjan il 2 giugno, in gran parte in 6 ore), Ghana, Benin e Uganda.
Di rilievo i 55 mm caduti a Dosso, in Niger. Si tratta della precipitazione giornaliera più intensa dell’ultimo anno. In questa regione la stagione delle piogge sta iniziando ora e terminerà tra settembre e ottobre.