Dopo il ribaltone d’inizio settimana, ora abbiamo un’Italia alle prese con delle condizioni meteorologiche egualmente diverse ma distribuite diversamente: sole e caldo al Centro Sud, nubi e piogge al Nord.
La causa è imputabile allo scontro, vigoroso, tra l’Anticiclone Africano e le perturbazioni atlantiche. Queste ultime, pur provando a forzare la resistenza anticiclonica, debbono accontentarsi – almeno per ora – di un piccolo ritaglio geografico nelle regioni Settentrionali. Vediamo quindi quel che ci aspetta nei prossimi giorni.
Il tempo venerdì 10 ottobre
Nelle regioni del Nord si prospetta un’altra giornata all’insegna delle nuvolosità, spesso compatta ed in grado di arrecare piogge sparse. Piogge che si dovrebbero attenuare un po’ anche in Liguria e sull’alta Toscana. Qualche piovasco sembra in grado di poter coinvolgere anche l’alto Lazio, nord delle Marche e l’Umbria. Procedendo verso sud troveremo un’alta pressione in gran forma e salvo un po’ di nebbie o foschie mattutine, splenderà il sole e farà caldo.
Meteo weekend
Dovremo prestare attenzione a quel che accadrà sul Nord ed in particolare al Nordovest. Qui, sabato, potrebbe verificarsi un più severo peggioramento con piogge a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni si estenderanno verso est e sull’alta Toscana.
Domenica parziale attenuazione dei fenomeni nella prima parte della giornata, ma in serata vi sarà un nuovo severo peggioramento a partire da ovest, in propagazione verso il Triveneto e la Toscana nel corso della notte successiva.
Nel resto d’Italia si prospetta un weekend dal sapore estivo, con sole prevalente – salvo nebbie e foschie al primo mattino su valli interne e localmente sulle coste – e temperature decisamente superiori alle medie stagionali. Probabili punte di oltre 30°C nelle due Isole Maggiori.