A dispetto del promontorio anticiclonico africano, che anche oggi apporterà condizioni di tempo estivo su tutto il centro sud, l’immagine del MeteoSat ci dice che di sole se ne vedrà poco. Attualmente prevalgono le schiarite in Sardegna, nel settore centro occidentale della Sicilia, in Puglia, lungo le coste ioniche della Calabria settentrionale e nel settore orientale del Friuli Venezia Giulia.
La banda nuvolosa che sta attraversando le altre regioni è la stessa che ieri sera causava piogge e temporali sulla Sardegna. Ma qual’è stata la causa scatenante? Certamente lo scontro tra l’aria fredda artica affluita sulla Spagna e la risposta caldo-umida – peraltro coadiuvata da una violenta tempesta di sabbia – determinata dallo sprofondamento della saccatura sul nord Africa.
Osservando attentamente la Sardegna, possiamo scorgere una certa opacità del cielo riconducibile appunto al pulviscolo sahariano presente ad alta quota. Sul Tirreno è visibile una banda nuvolosa composta da cumulonembi e in marcia verso est, il cui obbiettivo è rappresentato da Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Ciononostante non ci aspettiamo alcun genere di fenomeno, fenomeni che al contrario continuano ad imperversare nelle regioni di nordovest laddove riusciamo ad intuire la maggior compattezza degli annuvolamenti.
Fonte immagine EumetSat 2013.