Il weekend dell’Immacolata ancora all’insegna di clima più autunnale che invernale, con massime ancora oltre le medie del periodo in gran parte dello Stivale. L’evoluzione meteo per l’inizio della prossima settimana si preannuncia invece più freddo.
Tuttavia, il calo delle temperature risulterà più limitato rispetto a quanto precedentemente annunciato, in quanto la colata d’aria artica seguirà una rotta più orientale scivolando verso i paesi dell’Europa Orientale e i Balcani.
Si tornerà comunque ad assaporare aria più invernale: il raffreddamento si inizierà ad avvertire nella notte tra lunedì e martedì, con il calo termico maggiormente al Centro-Nord. Successivamente il raffreddamento riguarderà anche il Sud.
In generale, il calo termico riporterà i valori prossimi alla norma, solo localmente al di sotto in alcune aree di montagna e sui versanti adriatici. Rispetto al contesto attuale, le temperature perderanno fino a 4/6 gradi soprattutto in molte aree del Centro-Sud.
Dato il contesto molto mite attuale, quella in arrivo si può considerare come semplice rinfrescata che riporterà il clima consono al periodo. Al Nord, anche per effetto di favonio, le temperature stenteranno a scendere e lo faranno lentamente, con clima piuttosto mite in pieno giorno.