EVOLUZIONE METEO SINO AL 12 AGOSTO 2017 – L’ondata di calore, che sta colpendo l’Italia, è una delle più forti degli ultimi decenni: nemmeno nel 2003 si erano toccati picchi così elevati in molte regioni d’Italia, tanto che si sono misurati dei veri e propri record storici.
METEO WEEKEND, arrivano i temporali al Nord. Il CALDO non mollerà fino al 10 agosto
La bolla d’aria rovente, con i massimi del cupolone di alta pressione, si sta trovando proprio sull’Italia e questo è un evento rarissimo, ma ora sono imminenti delle novità, sebbene interverranno in modo graduale. La canicola nel weekend si smorzerà solo al Nord, ove domenica giungeranno temporali anche forti.
Anticiclone e calura non molleranno la presa al Centro-Sud dell’Italia nemmeno nei primi giorni della prossima settimana, anche se con picchi termici meno estremi. Solo dal 10/11 agosto finalmente il grande caldo verrà spazzato via, dopo un colpo di coda finale.
ULTIMISSIME METEO PER IL WEEKEND – L’anticiclone continuerà a mantenersi proteso verso l’Italia e i Balcani per tutto il fine settimana, con flusso sahariano persistente sempre attivo: è un caldo davvero eccezionale, così eclatante che in quasi tutte le più grandi città continuerà l’allerta da bollino rosso per i rischi alla salute causati dalle temperature altissime.
Il caldo tenderà però a concentrarsi al Centro-Sud. Novità si avranno al Nord, in quanto domenica giungeranno temporali non solo su Alpi e Prealpi, ma anche verso le zone pianeggianti a nord del Po.
Le temperature, come già detto, si manterranno ancora elevate diminuendo però in modo sostanzioso al Nord per via degli acquazzoni. Qualche grado in meno si avrà anche sulle regioni centrali, mentre al Sud si avrà l’apice della calura, con punte superiori ai 40 gradi.
METEO CAMBIA IN SETTIMANA, VERSO STOP CALDO – La bolla rovente africana sarà davvero dura a morire, ma per i primi giorni della prossima settimana il mostruoso anticiclone perderà ulteriormente terreno, con il caldo che pian piano andrà ulteriormente a ridimensionarsi al Centro-Nord.
I segnali d’indebolimento dell’anticiclone produrranno qualche temporale anche su aree interne e montuose appenniniche. Una nuova ondata di temporali è attesa mercoledì al Nord, sarà seguita da un ulteriore più deciso afflusso d’aria più fresca.
L’anticiclone africano sarà così costretto ad abbandonare l’Italia fra giovedì e venerdì: avremo pertanto un netto calo termico, anche se i valori potrebbero rimanere ancora un po’ sopra la media. S’intravede una fase estiva con calura finalmente più sopportabile fino a tutto il ponte di Ferragosto.
ULTERIORI TENDENZE – Non è escluso un ritorno della calura poco dopo Ferragosto, ma probabilmente non su questi livelli così eccezionali. Difficile d’altronde solo avvicinarsi ai livelli di un’ondata di calore così straordinaria, sia per l’intensità che per la persistenza. L’estate non mostrerà tuttavia alcun cedimento, al momento non s’intravede nessuna rottura stagionale tipica del post periodo di Ferragosto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA