FINE DEL 2014 NEL FREEZER – Siamo ormai alle prese con un’ondata di freddo davvero intensa, che si sta verificando proprio alla fine di un anno nel quale il clima rigido non si era mai presentato. Non a caso, il 2014 passerà probabilmente alla storia come il più caldo in assoluto e tra l’altro non solo sull’Italia. Coincidenza vuole però che l’ondata di freddo e neve, che certamente ricorderemo a lungo, si stia verificando proprio in questo scorcio finale di un anno caldissimo: l’imponente colata gelida sta letteralmente congelando parte dell’Europa Centro-Orientale, in quanto si tratta d’aria continentale che dalla Russia scorre in direzione dei Balcani e del Mediterraneo Centrale. La parte occidentale del Continente resta invece protetta da un promontorio anticiclonico che, proteso verso il Baltico, ha costituito le premesse per l’arrivo del fiume gelido da nord/est.
ITALIA FRA GELO E NEVE – L’irruzione artica proveniente dalla Russia ha convogliato masse d’aria ancor più fredde, con target soprattutto al Centro-Sud. Le forti correnti nord/orientali hanno infatti continuato a favorire la formazione di nubi compatte verso le Adriatiche centro-meridionali, dove la neve è caduta anche in pianura e localmente sulle coste dal sud delle Marche fino alla Puglia. Accumuli importanti, per l’effetto stau, si sono avuti a quote più elevate sui versanti esposti appenninici (vedi qui la neve copiosa sul Molise). Nelle ultime ore le nevicate a quote estremamente basse hanno raggiunto anche la Sicilia: rovesci di neve fin su Palermo, con imbiancate sulle alture. Lungo l’entroterra del palermitano e del messinese, a ridosso dei rilievi fino a bassa quota, sono segnalate in queste ore nevicate anche con intensità addirittura da tormenta.
ONDATA SIBERIANA AL CULMINE – Le nevicate all’estremo Sud e soprattutto in Sicilia rappresentano un evento notevolissimo, se non eccezionale. Per le prossime ore è atteso il clou del maltempo, con la possibilità che sul nord della Sicilia i rovesci di neve si possano spingere in modo ancor più convinto fin sulla costa (leggi qui l’approfondimento).