Siamo giunti all’apice dell’azione ciclonica nord atlantica, azione sostenuta dal transito di alcuni impulsi polari evidentemente freddi.
Le temperature sono basse, soprattutto al Nord Italia e difatti la quota neve è bassissima. Segnalate nevicate su gran parte del Nordovest, mentre nelle regioni di Nordest è atteso un rialzo termico causa temporanea intrusione d’aria meno freddo da ovest-sudovest.
Le condizioni meteo stanno peggiorando sul comparto tirrenico, dove riscontriamo la parte più avanzata del fronte freddo. Quanto evidenziato è riscontrabile agevolmente nell’immagine satellitare delle prime ore del mattino, immagine che tramite opportuna rielaborazione grafica ci consente di collocare con esattezza i protagonisti barici della scena continentale.
Siamo in presenza di una vastissima depressione atlantica, un vero e proprio ciclone nord atlantico che si è scagliato sulle Isole Britanniche e che in questo momento ha il proprio fulcro ubicato a ridosso dell’Inghilterra. Avendo a disposizione i modelli matematici di previsione, possiamo dirvi che il complesso depressionario conta vari minimi ciclonici ed è direttamente ascrivibile alla porzione canadese del Vortice Polare.
Volgendo lo sguardo più a sud, direzione Azzorre, riscontriamo la presenza di un campo di Alta Pressione. E’ importante menzionarla perché tra i nostri mari – dove si è scavata una depressione secondaria – e la Penisola Iberica il gradiente barico è enorme. Differente pressione vuol dire vento, più è pronunciato il gradiente più è forte il vento.
Vento che nelle prossime ore, tra pomeriggio e prime ore della notte, spazzerà letteralmente l’Italia centro meridionale. Sono attese raffiche di burrasca, ma localmente potrebbero raggiungere 120 km/h (ad esempio in Sardegna, sulle Alpi occidentali, in Sicilia e Calabria). Attenzione quindi, perché nelle aree esposte potranno verificarsi mareggiate o significativi disagi.
Per un miglioramento più convincente occorrerà attendere la giornata di domenica, ma fin da sabato il tempo dovrebbe iniziare a stabilizzarsi – temporaneamente, giusto dirlo – a partire dalle regioni occidentali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA