Abbiamo attraversato un weekend localmente burrascoso, caratterizzato da condizioni meteo estremamente dinamiche a causa della forte contrapposizione tra l’Alta Pressione e un’ampia depressione nord europea.
Protagonista assoluto è stato certamente il vento, che si è fatto sentire con forza nelle regioni tirreniche, Sicilia, Sardegna e sulle Alpi. Localmente, vedi Sardegna e arco alpino, le raffiche hanno superato 100 km/h causando non pochi disagi. Sui mari circostanti l’Isola il mare grosso ha provocato non pochi problemi nei collegamenti marittimi.
In questo momento la contrapposizione tra le strutture di Alta e Bassa Pressione sta innescando una discesa d’aria fredda sull’Europa orientale. Freddo che si porterà sui Balcani e che lambirà le nostre regioni, con venti settentrionali che continueranno a soffiare nell’arco dell’intera giornata.
Il calo delle temperature sarà più marcato sulle adriatiche e al Sud, dove tra l’altro interverrà un peggioramento che porterà delle piogge e soprattutto delle nevicate attorno ai 1000 metri di quota. Potrebbero esserci degli sconfinamenti a quote leggermente inferiori nelle interne abruzzesi e molisane. Nevicate ulteriori stanno colpendo i versanti nord dell’arco alpino e continueranno per gran parte della giornata.
Nel resto d’Italia meteo variabile, tra sprazzi di sole e qualche sterile annuvolamento. Nubi che comunque non dovrebbero apportare sostanziali precipitazioni.