• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 24 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Italia in bilico. Prosieguo mensile instabile e fresco, oppure stabile e caldo?

di Ivan Gaddari
14 Mag 2007 - 16:05
in Senza categoria
A A
italia-in-bilico.-prosieguo-mensile-instabile-e-fresco,-oppure-stabile-e-caldo?
Share on FacebookShare on Twitter

Il peggioramento atteso per questa settimana.
L’elemento saliente a breve termine.
La settimana agli albori porterà un deciso cambio circolatorio in seno all’Europa Centro Settentrionale. Una vasta depressione Scandinava, alimentata da aria fredda Artico-Marittima, innescherà un’ampia ondulazione ciclonica che si spingerà fin verso le nostre regioni. Tempo pertanto che diverrà instabile e calo termico sensibile.

L’elemento saliente a medio termine.
La media delle osservazioni indica un posizionamento anticiclonico oceanico lungo i meridiani, mentre un’ampia depressione Nord Atlantica andrebbe a confermare un’ansa ciclonica estesa all’Europa Centro occidentale. La nostra Penisola potrebbe risentirne al Nord, laddove un flusso umido porterebbe frequente instabilità, mentre il Sud potrebbe venire interessato da un cuneo anticiclonico subtropicale.

L’elemento saliente a lungo termine.
Poche le variazioni bariche attese, se non un ulteriore approfondimento ciclonico sulla Penisola Iberica e lingua subtropicale pronta a conquistare l’Europa orientale.

Il trend a lungo termine:
In tale contesto l’Italia potrebbe trovarsi in mezzo a due fuochi: da un lato possibili interferenze instabili, dall’altro ingerenza stabilizzante Nord Africana, con nuovo aumento termico.

Elementi di incertezza: Ad oggi appare importate seguire con estrema attenzione la posizione che andrà ad assumere l’alta pressione delle Azzorre.

Minimi spostamenti ad Ovest oppure ad Est potrebbero stravolgere totalmente l’evoluzione in un senso o nell’altro, ossia verso il tempo instabile oppure stabile e particolarmente caldo.

Fattori di normalità climatica:
La settimana in corso porterà un deciso ridimensionamento delle temperature su tutte le nostre regioni, con valori che andrebbero approssimandosi verso la normalità.

Il long range mostra invece un nuovo possibile incremento, addirittura abbondantemente sopra la media. Ma rammentiamo che trattasi di ipotesi da confermare.

Focus: evoluzione sino al 27 maggio 2007
LA prima fase previsionale sarà caratterizzata da condizioni meteo moderatamente instabili, dapprima al Nord, successivamente al Centro Sud. L’effetto che verrà avvertito maggiormente sarà il calo delle temperature, specie alla luce dei valori che si registrano attualmente su tutta la nostra Penisola.

A seguire si potrebbe verificare un progressivo miglioramento del tempo, con ingresso stabilizzante da Sudovest e valori termici in nuovo netto aumento. Tuttavia, è bene rimarcarlo, sussiste una certa probabilità che dell’instabilità vada ad interessare le regioni Settentrionali per flusso umido meridionale.

Evoluzione sino al 01 giugno 2007
Il cammino che andrà a condurci verso il mese di giugno dipenderà imprescindibilmente da quanto finora delineato. Sembrano poche le variazioni al tema barico, con l’alta subtropicale che potrebbe tornare protagonista.

In conclusione.
L’editoriale odierno conferma comunque una spiccata dinamicità barica, i cui effetti andranno valutati nel corso dei prossimi aggiornamenti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tra-domenica-e-lunedi-piogge-e-vento-forte-tra-regno-unito-e-francia

Tra domenica e lunedì piogge e vento forte tra Regno Unito e Francia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
condizioni-meteo:-non-c’e-soluzione,-ecco-perche
News Meteo

Condizioni meteo: non c’è soluzione, ecco perché

18 Giugno 2024
non-si-placa-instabilita-al-sud,-vortice-ciclonico-freddo-ancora-attivo

Non si placa instabilità al Sud, vortice ciclonico freddo ancora attivo

9 Marzo 2015
2019,-sara-il-2°-o-il-3°-anno-piu-caldo-di-sempre

2019, sarà il 2° o il 3° anno più caldo di sempre

28 Dicembre 2019
chi-la-spuntera-tra-l’alta-delle-azzorre-e-l’artico?

Chi la spunterà tra l’Alta delle Azzorre e l’Artico?

12 Marzo 2014
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.