Oggi abbiamo volutamente scelto un approfondimento specifico sull’ultima immagine satellitare disponibile. Il motivo? Perché crediamo siano in atto dinamiche bariche che meritano un capitolo a parte e osservando l’istantanea delle ore 9 giungono importanti conferme.
Appurato che l’Italia è ancora in balia di un ampia struttura di Bassa Pressione, alimentata dal freddo artico, vorremmo farvi notare l’ampia Alta Pressione che dall’Europa occidentale si è protesa nel cuore del continente arrivando addirittura ad est. Ma non fatevi trarre in inganno: non è ancora il momento per la rimonta risolutiva.
L’appendice che scorre a nord delle Alpi riuscirà ad estendersi al Nord Italia, mentre nelle altre regioni giungerà a metà della settimana prossima. Prima, infatti, dalla Scandinavia si staccherà un’irruzione gelida poderosa che precipiterà verso Balcani, Grecia e Turchia. In parte affluirà sul nostro Paese tramite forti venti di Grecale, molto freddi, e come consuetudine tal tipo di circolazione apporterà nevicate fin sulle coste tra le regioni del medio-basso versante adriatico e al Sud.