Come vi dicevamo stamane, l’immagine del MeteoSat, ci fornisce una panoramica assolutamente esaustiva sulla configurazione barica europea. La netta contrapposizione tra la depressione iberica e l’Anticiclone Africano prosegue, pur con dinamiche leggermente variate rispetto agli ultimi giorni d’aprile.
Il Vortice Ciclonico Iberico, formatosi a seguito dello scivolamento in loco di un’ampia depressione artica, è il fautore dell’afflusso caldo-umido dal nord Africa verso le nostre regioni. Ma mentre su quelle settentrionali assumeva fin da subito componente instabile, altrove è risultato associato ad possente cuneo altopressorio.
Alta Pressione che ritroviamo ancora nelle regioni meridionali e che si estende sin sull’Europa orientale, laddove le temperature continueranno a raggiungere valori assai elevati. Lungo le sponde meridionali del Mar Nero sono presenti nubi molto basse generatesi a seguito del passaggio dell’aria calda al di sopra di acque ben più fredde.
Tornando a noi, le frecce indicano l’impianto circolatorio – come detto meridionale – e la traiettoria percorsa da quel sistema nuvoloso che sta arrecando piogge sparse al centro nord e vigorosi temporali al di là delle Alpi. Temporali che dal pomeriggio prenderanno il sopravvento anche in molte zone della nostra Penisola.
Fonte immagine EumetSat 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.