Le ultime ore hanno consegnato alla maggioranza delle nostre regioni un cospicuo miglioramento. Per alcune si tratta di un intervallo, brevissimo, tra due perturbazioni successive. Per altre si tratterà di una sorta di stabilizzazione destinata a consolidarsi ulteriormente nella prima metà della prossima settimana.
Netta anche la contrapposizione termica tra nord e sud: da un lato il clima ha le sembianze degli albori autunnali, dall’altro le temperature fanno registrare valori propriamente estivi. Ciò nonostante, il tipo di circolazione dominante accomuna l’intero Paese: prevalgono i venti meridionali.
Il tempo domenica 19 maggio
Le regioni settentrionali verranno attraversate da un vigoroso impulso perturbato che scivolerà – fortunatamente – verso est. Inizialmente potranno verificarsi piogge localmente intense su Veneto e Friuli, specie a ridosso dei rilievi e lungo la fascia pedemontana. Dal pomeriggio insisterà una vivace instabilità che non mancherà di produrre ulteriori scrosci di pioggia e qualche temporale.
I fenomeni riusciranno a coinvolgere anche il centro Italia, specie il versante tirrenico a causa della maggiore esposizione ai venti di Libeccio. Per la stessa ragione ci aspettiamo qualche pioggia sin sulle coste della Calabria. Nel versante opposto, l’Adriatico, prevalenza di tempo variabile ma con possibilità di brevi piogge qua e là. Pioverà a sprazzi anche in Sardegna, mentre in Sicilia il tempo sarà discreto. Il sud dovrà sopportare temperature estive, con punte sino a 30°C in alcune città.
Prossima settimana dai due volti
Ad inizio settimana ci aspettiamo condizioni di bel tempo al sud, in Sicilia e gradualmente su tutte le centrali. Lunedì potranno manifestarsi residui annuvolamenti con ancora delle piogge. Il tempo rimarrà più instabile al nord e in Sardegna, con ancora delle piogge la cui intensità risulterà maggiore nelle ore centrali e a ridosso dei rilievi. Fenomeni che assumeranno sovente carattere di rovescio o temporale.
Mercoledì un nuovo impulso d’aria instabile transiterà su Sardegna e regioni del centro nord, mentre al sud splenderà il sole con temperature tipiche d’inizio estate. Nella seconda metà di settimana, invece, potrebbe giungere una goccia fredda dal centro Europa, il ché causerebbe una ulteriore destabilizzazione del tempo con precipitazioni in estensione anche al sud e generale calo delle temperature.