Piuttosto che soffermarci sull’immagine satellitare ad ampio respiro, quella europea, stamane abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione sul nostro Paese. E per farlo ci avvaliamo dell’ultimo scatto disponibile nello spettro del visibile.
Il Vortice Ciclonico si è spostato verso Sud ed ora gravita a ridosso della Sicilia. Conseguentemente stiamo avendo una rotazione dei venti che si stanno orientando – praticamente ovunque – dai quadranti orientali. Cambiando i venti, ecco che l’orografia del nostro Paese determina un cambiamento del tempo. Osserviamo ampie schiarite sul Nord Italia e lungo il versante tirrenico, ovviamente salvo eccezioni come ad esempio l’Emilia Romagna piuttosto che la Toscana.
Si intravedono temporali sostanziosi sulle Marche e più in generale sull’Adriatico, così come sulla parte sudoccidentale della Sardegna. E proprio le nubi che scorgiamo in Adriatico, spinte dai venti di Grecale, si dirigeranno verso coste e zone interne nel corso della giornata. Fonte immagine EumetSat 2014.