Si và concludendo un mese d’agosto che verrà ricordato non certo per la stabilità ed il caldo duraturo, bensì per i repentini cambiamenti meteorologici attraverso i quali si è passati da fasi calde ad altre altrettanto fresche e piuttosto instabili. Le ultime 48 ore, come si evince dai vari editoriali proposti sul MTG, hanno destinato ulteriori precipitazioni temporalesche in numerose regioni.
La causa di tutto ciò è da attribuire alla vasta struttura depressionaria che da giorni insiste sul Centro Europa, laddove si sono avuti fenomeni particolarmente intensi. Le cronache riportano notizie riguardanti vittime dei fulmini, specie in Germania, la nazione più colpita dal peggioramento descritto.
L’Italia ha risentito del progressivo spostamento dell’onda ciclonica verso Sudest. Un movimento che ha portato masse d’aria più fresche ed instabili, dai quadranti Nord occidentali, in rotta sui nostri Mari. Il contrasto termico ha portato allo sviluppo di celle temporalesche talvolta cattive, associate a minimi secondari in spostamento lungo lo Stivale.
Effetti evidenti prima al Nord, segnatamente i settori orientali, poi al Centro, laddove abbiamo registrato precipitazioni abbondanti concentrate in archi temporali particolarmente limitati. Fenomeni pertanto intensi, capaci di provocare allagamenti per vere e proprie mini alluvioni lampo.
La giornata odierna porterà tuttavia degli elementi di novità. L’alta pressione delle Azzorre condurrà un suo cuneo stabilizzante in direzione del Mediterraneo, mentre la depressione Centro europea tenderà a portarsi in direzione dei Balcani,, della Grecia e successivamente della Turchia.
Avremo quindi un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ad iniziare dai settori occidentali del Centro Nord. Cesseranno difatti le precipitazioni temporalesche, salvo spradici temporali lungo l’arco alpino orientale.
Avremo un progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa anche sul medio Adriatico ed al Sud, ultime regioni interessate dai temporali. Al cielo irregolarmente nuvoloso del mattino, faranno seguito gli addensamenti pomeridiani, che tuttavia non daranno vita a fenomeni degni di nota, salvo locali piovaschi sui rilievi.
Novità anche dal fronte termico, con lievi aumenti sempre sui settori occidentali, mentre la ventilazione proseguirà da Nordovest, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Ecco le temperature registrate questa mattina in alcune località della Penisola.
Bari 21.0°C
Catania 23.0°C
Alghero 22.0°C
Torino 17.0°C
Genova 21.0°C
Milano 18.0°C
Bolzano 12.0°C
Bologna 18.0°C
Rimini 16.0°C
Venezia 17.0°C
Roma 18.0°C
Firenze 19.0°C
Perugia 13.0°C
Trieste 17.0°C