Una bufera di neve di insolita violenza ha colpito, nella giornata di martedì, l’isola giapponese di Hokkaido. Le nevicate sono state accompagnate da inusuali temporali, con tuoni e fulmini continui. Il maltempo ha creato enormi disagi nella regione della capitale, Sapooro. L’arrivo dell’inverno è stato così repentino e insolito che è stato accompagnato da violenti temporali. “E ‘incredibile sentire tuonare durante una bufera di neve”, dichiarato un abitante del luogo.
Nell’isola si è abbattuto un vero e proprio blizzard, col vento che ha abbattuto alberi, scoperchiato tetti e divelto pali dell’energia elettrica. Secondo i media locali, la tempesta ha lasciato senza corrente 40 mila abitazioni. Chiuso anche il Chitose International Airport e molte linee ferroviarie hanno registrato grossi ritardi o addirittura delle interruzioni nei collegamenti.
L’Agenzia meteorologica del Giappone ritiene che nelle prossime ore si possano abbattere tempeste di neve ancora più forti, accompagnate da altri temporali. La situazione non dovrebbe migliorare prima di giovedì.