Sud Italia bersagliato dai temporali: l’aria fredda, riconducibile alla prima irruzione, ha scatenato un vero e proprio putiferio attorno alle regioni del Sud. Il minimo di Bassa Pressione ancora a ridosso della Sicilia sta alimentando una struttura temporalesca molto cattiva, i cui effetti si sono estesi lungo le coste ioniche e in particolare sulla Puglia salentina. Segnaliamo le grandinate, inusuali e furiose, che fin da ieri si abbattono in talune località (Sicilia e Calabria).
Seconda irruzione fredda: nel frattempo, lo si evince dal satellite, la seconda irruzione artica sta per gettarsi sul Mediterraneo e nelle prossime ore causerà un’ondata di maltempo molto intensa a partire dalla Sardegna. Verrà accompagnata da un nuovo calo delle temperature e da forti venti di Maestrale. Si rivedranno bufere di neve sui confini alpini nordoccidentali e da stasera le precipitazioni cominceranno a distribuirsi sulle tirreniche.
Burrasca invernale: l’abbiamo definito così perché i venti che accompagneranno il peggioramento avranno nuovamente quell’intensità. Ma invece che da ovest ruoteranno progressivamente da Tramontana e Grecale, incidendo pesantemente sulla distribuzione dei fenomeni nelle prossime 48 ore. Vi invitiamo a seguirci nei vari approfondimenti giornalieri perché saremo in grado di ragguagliarvi su entità e distribuzione di piogge e nevicate.