Torna a nevicare nel Nord Ovest d’Italia. L’irruzione artica in atto, dopo aver causato nella nottata di ieri nevicate sul versante adriatico fino a quote basse, sta causando quest’oggi importanti nevicate tra Piemonte occidentale e meridionale ed Entroterra Ligure.
Attualmente le maggiori nevicate a quote basse sono segnalate sui passi che separano la Liguria dal Piemonte, lungo l’autostrada A26 Genova-Alessandria attorno alla zona del Passo del Turchino, e lungo l’A6 Savona-Torino tra il Passo di Cadibona e fino alle porte di Torino.
Neve o nevischio a tratti anche lungo l’A7 Genova-Milano, nella zona di Casale Monferrato, e qualche nevicata fino al piano, ma per ora senza accumulo, è segnalata anche in Emilia occidentale. Nevica anche su Torino ed Asti, per ora con scarso accumulo.
La perturbazione è associata ad un minimo relativo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale originato dalla potente irruzione di aria artica in atto.
Come testimoniano le foto seguenti della campagna attorno Cuneo, e di Pallare nell’entroterra savonese, la neve sta cadendo copiosa tra cuneese ed entroterra ligure.
La neve in nottata è scesa fin sulle colline attorno a Genova, con accumuli a partire da 300/400 metri di quota, e qualche fiocco ha fatto la sua apparizione fin nei pressi della costa tra Genova e Savona.
Rispetto a ieri le minime di questa notte in Pianura Padana sono state più alte, grazie alla presenza dei cieli nuvolosi o coperti e quindi al minor irraggiamento. Dalla mappa che alleghiamo si notano valori di poco sotto gli zero gradi, ma anche le gelate estese alle coste adriatiche, dell’Alto Tirreno e della Sardegna settentrionale, e ai valori molto bassi dell’arco alpino, attorno ai -15°C ai 2000 metri di quota dei passi delle Alpi orientali, e in Appennino -9°C al Monte Cimone e -7°C al Terminillo.