CRONACHE METEO: le Isole Britanniche si sono trovate nel mezzo mezzo fra due tipi di circolazione opposte: da una parte l’aria fredda che sta spingendo verso il nostro continente dalla Groenlandia, dall’altra le correnti più calde e miti atlantiche apportatrici di forte umidità.
Il contrasto fra queste due masse d’aria sta determinando delle forti precipitazioni lungo tutto una fascia che va dall’Irlanda meridionale all’Inghilterra centrale.
Tale fascia di precipitazioni, iniziata il giorno 25 ottobre, dovrebbe mantenersi stabile per circa 36 ore, rimanendo più o meno stazionaria e scaricando quindi delle notevoli quantità di pioggia.
I totali complessivi potrebbero anche raggiungere i 100-150 mm in 36 ore su alcune zone, quantitativi che non sono affatto comuni in questi luoghi in così breve tempo, visto che le precipitazioni sulle Isole Britanniche sono frequenti ma con bassa quantità.
Potrebbero verificarsi fenomeni di piene dei corsi d’acqua ed anche di esondazione, la situazione è di allarme sulle zone indicate.
Nelle ultime 24 ore diverse località inglesi hanno già superato la soglia dei 50 mm di pioggia.