Accuweather, proiezioni meteo climatiche. Mentre l’Europa settentrionale potrebbe ricevere tante precipitazioni, il bacino del Mediterraneo – dalla Spagna alla penisola balcanica – potrebbe attraversare un inverno all’insegna della siccità.
Siccità che, dopo un autunno non certo memorabile (almeno sinora) rischia di aggravarsi ulteriormente e di ripercuotersi pesantemente sulla stagione agricola del 2018. “Non significa che nei mesi invernali non ci saranno precipitazioni, ma i nostri modelli prevedono precipitazioni ben la di sotto delle medie pluviometriche di queste zone”, ha dichiarato il meteorologo Reppert di Accuweather.
Molte di queste zone avranno una delle peggiori siccità invernali con gravi ripercussioni sino alla prossima primavera.
Nonostante un avvio invernale sottotono, tra dicembre e gennaio potrebbero verificarsi pesanti nevicate lungo le Alpi, con il coinvolgimento di molte delle più importanti stazioni sciistiche tra Francia, Svizzera, Italia e Austria. Il momento più propizio per le nevicate lungo la dorsale appenninica sarà la seconda parte dell’inverno, verso Febbraio-Marzo, ma le occasioni potrebbero essere davvero poche. Questo perché, si legge nel report, le irruzioni fredde potrebbero scarseggiare anche sui vicini Balcani.
Insomma, una previsione tutt’altro che lusinghiera e ovviamente la speranza è che tale scenario non si avveri.