Le incursioni di aria polare marittima, quando generano un minimo largo sul Mediterraneo Occidentale, sono quasi sempre d’inverno foriere di neve a bassa quota nell’entroterra ligure di ponente.
E così è stato anche questa volta. La neve ha raggiunto il piano nella Valle Bormida (savonese) e nelle valli genovesi più occidentali (Valli Stura e Scrivia), dove il piano è posto tra i 300 e i 400 metri di quota. Quota neve decisamente più elevata sul Levante della regione, dove spirano i venti da sud e dove la neve è caduta in abbondanza ma solo in alta montagna.
Per capire le grosse differenze che si generano in queste situazioni tra ovest ed est della regione, basti questo esempio: ieri sera mentre nei quartieri del ponente di Genova sferzava la tramontana e la temperatura era di soli 4°C a Pra, in centro città i venti da sud portavano una temperatura di 10°C e a Quarto (levante cittadino) si raggiungavano 12°C.
La neve in quelle ore cadeva fino al fondovalle in Valle Bormida, Stura e Scrivia. La precipitazione nevosa è proseguita durante la notte, portando ad accumuli di 10/15 cm in tutti i paesi di queste valli. 35/40 cm di neve sono caduti sulle colline sopra i 700/800 metri di quota. Circa 20 cm di neve sono caduti a Urbe, quota 500 metri.
Nel frattempo cadeva pioggia battente su Genova. Nelle ultime 24 ore in città sono caduti tra 60 e 90 mm di pioggia.
Piogge intense hanno colpito tutto il levante ligure, con cumulate diffuse di 70/90 mm e punte di 110/130 mm. Anche in certi punti del savonese si sono raggiunti i 100 mm di pioggia. Sul Monte Settepani (quota 1375 metri) il manto nevoso ha raggiunto un massimo di 90 cm.
Nella giornata odierna la perturbazione è prevista in attenuazione (cessano nel corso della giornata odierna le allerte emesse dalla Protezione Civile), la quota neve in innalzamento anche nel ponente. Domani ancora un po’ instabile, poi tregua soleggiata di qualche giorno. Ancora incerta la possibilità di una seconda perturbazione nel prossimo fine settimana.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia solo FOTO, no video, indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome”. Grazie