L’elemento saliente a breve termine.
Il weekend, pur in un contesto generalmente anticiclonico, sarà influenzato da un flusso di umide correnti Sud occidentali, coadiuvate da azione debolmente ciclonica iberica, con dell’instabilità che potrebbe interessare la Sardegna e, domenica, i settori appenninici centro meridionali.
L’elemento saliente a medio termine.
Il medio termine propone un deciso peggioramento delle condizioni meteo che dovrebbe interessare principalmente le regioni Centro Settentrionali, con riserve circa un coinvolgimento del Sud. Causa un’azione ciclonica nord Atlantica in ingresso su Europa Centrale a Mediterraneo Settentrionale. A seguire nuova rimonta anticiclonica oceanica, con persistenza di flusso fresco Settentrionale.
L’elemento saliente a lungo termine.
Il long range merita attenzione particolare, l’analisi odierna mette in mostra una certa attività ciclonica polare, con estensione verso i settori meridionali del Continente europeo.
Il trend a lungo termine:
Tale scenario depone a favore di una conclusione mensile estremamente dinamica e che potrebbe portare a nuovo ingresso ciclonico, stavolta particolarmente incisivo, sul bacino del Mediterraneo. Insomma, l’autunno potrebbe debuttare a fine settembre.
Elementi di incertezza:
Ribadiamo quanto sia difficile stabilire le traiettorie, in archi temporali così ampi, delle ondulazioni cicloniche provenienti dal nord Atlantico.
Molto potrebbe dipendere dal posizionamento dell’alta pressione oceanica, che pare mostrare una certa tendenza ad estensione settentrionali in corrispondenza della Groenlandia.
Fattori di normalità climatica:
Attualmente viviamo una fase termica tutto sommato in linea con le medie stagionali su regioni Centro Settentrionali, mentre al Sud e sulle Isole il flusso umido Sud occidentale porta valori al di sopra della norma.
L’inizio settimana dovrebbe proporre un brusco quanto repentino calo delle temperature, su valori al di sotto della media. A seguire l’ingresso anticiclonico oceanico potrebbe favorire un lento rientro alla normalità, con prospettive di nuovo calo verso la fine del mese.
Focus: evoluzione sino al 27 settembre 2007
Il primo step previsionale è quello che dal weekend ci porterà verso la fine della settimana successiva. Condizioni meteorologiche che saranno caratterizzare da graduale peggioramento per ingresso ciclonico Settentrionale. Aria fresca dai quadranti Nord occidentali porterà un sensibile calo delle temperature, mentre la depressione su Europa Centrale favorirà una marcata fase di instabilità su regioni Centro Settentrionali, con possibile coinvolgimento di quelle Meridionali.
Il periodo successivo dovrebbe invece portare un graduale miglioramento per nuovo ingresso anticiclonico dai quadranti occidentali. Lo spostamento della depressione europea verso Est manterrebbe vive fresche correnti Settentrionali, mentre la matrice oceanica dell’alta pressione porterebbe clima stabile e sostanzialmente gradevole.
Evoluzione sino al 02 ottobre 2007
L’extreme forecast disegna una nuova incursione ciclonica in direzione dei settori meridionali del Continente, causa il rinforzo del Vortice Polare che potrebbe in tal senso favorire un vero ingresso autunnale alla fine del mese di settembre.
In conclusione.
L’editoriale odierno propone uno scenario grosso modo simile a quanto descritto nel corso della settimana. Confermato il peggioramento prossimo venturo, l’estate andrà lentamente scemando, pur reglandoci, come sovente accade in settembre, gradevoli giornate di sole.