Poco oltre il confine italiano, piogge intensissime hanno colpito per tutta la giornata Nizza, con l’evento clou in tarda mattinata tra le 11 e le 13 quando in due ore sono caduti 74 mm di pioggia. Nel complesso delle ultime 24 ore sono caduti 171 mm all’aeroporto di Nizza, ma fino ad oltre 200 nell’hinterland collinare della città. Per Nizza dovrebbe trattarsi del nuovo record di pioggia giornaliera.
Piogge molto intense non hanno colpito non solo la Costa Azzurra e la Provenza ma anche le regioni interne del centro-sud.
In Ardèche sono caduti fino a 350 mm di pioggia in 48 ore nella zona di Barnas e oltre 300 alla Souche (entrambe già colpite da forti piogge in ottobre). Ci sono allagamenti su strade, garage e scantinati in diverse zone del dipartimento.
Nella Drôme c’è stata la parziale esondazione del fiume Eyrieux. Forti piogge e fortissimo vento in montagna (raffiche ad oltre 200 km/h!) hanno colpito il Rhone e l’Isère. Allagamenti si segnalano anche nella Côte d’Or e nella Saône et Loire.
Nel Languedoc-Roussillon si segnalano le forti piogge nel dipartimento Gard, fino a 250 mm, e, il 4 ottobre, la prima neve in montagna nel dipartimento dei Pirenei Orientali, al seguito dell’arrivo di aria fredda di matrice nord-atlantica.