Sono davvero rare nei Paesi Bassi precipitazioni così intense come quelle che hanno colpito varie parti della nazione lunedì 28 luglio.
Il dato più eclatante è quello di Deelen, base aerea nella parte nord di Arnhem, dove in 24 ore sono caduti 134 mm di pioggia, di cui 76 mm in appena un’ora! Un dato davvero impressionante per una nazione priva di monti e dove pertanto non esistono importanti forzanti orografiche.
Ma piogge intensissime sono cadute in parecchie altre zone, 110 mm in 12 ore ad Alphen aan den Rijn (sulla costa a nord di Haarlem), 100 mm sempre in 12 ore a Kaatsheuvel (vicino Tilburg), 91 mm in 6 ore a Wijk Aan Zee, 56 mm sempre in 6 ore ad Amsterdam.
Non è mancata la grandine, con chicchi che localmente hanno raggiunto i 3 cm di diametro.
Moltissimi gli allagamenti, le strade chiuse, Amsterdam è la città che ha avuto maggiori problemi, ma anche Arnhem, Apeldoorn e Bussum hanno dovuto fronteggiare emergenze dovute all’eccessiva pioggia.
Responsabile di questa intensa fase perturbata, che oltre ai Paesi Bassi ha colpito anche il sud Inghilterra, le Fiandre belghe, l’estremo nord-est francese e la Germania occidentale, è lo scontro tra le masse d’aria umide oceaniche e quelle dell’anticiclone nord-europeo.