Il primo dei tre ponti festivi in rapida successione è terminato. Dopo quello pasquale, si attende venerdì 25 aprile ed ovviamente l’attenzione rivolta alle previsioni meteo è sempre alta. Quel che possiamo dirvi, confermando quanto più volte espresso nei giorni scorsi, è che il risveglio delle perturbazioni atlantiche e la mancanza di una figura anticiclonica convincente sarebbero stati due elementi da tenere in debita considerazione.
Purtroppo, al momento, non siamo in grado di darvi alcuna buona notizia. Le proiezioni, tra l’altro a breve termine perché entro i 3 giorni, confermano le influenze instabili da ovest. Certo, non dobbiamo immaginarci giornate piovose come fossimo in autunno, ma comunque non mancherà occasione per lunghi momenti di pioggia che tra l’altro potrebbero rivelarsi fastidiosi perché accompagnati da fenomeni localmente violenti a carattere temporalesco.
Il tempo mercoledì 23 aprile
Già domani, ad esempio, complice l’area instabile sul Nord Africa e le infiltrazioni umide da ovest avremo una marcata instabilità diurna nelle regioni Meridionali ed in Sicilia. Non solo, qualche scroscio di pioggia si potrebbe verificare fin da subito e non mancherà occasione per degli sconfinamenti sulle coste. Altrove tempo discreto, ma occhio al pomeriggio perché sui rilievi continueranno a svilupparsi grosse nubi torreggianti che potranno sfociare in acquazzoni e temporali. Le temperature sono attese in calo al Sud ed in Sicilia, altrove resteranno stabili. Anche la ventilazione non subirà sostanziali modifiche.
Giovedì 24 aprile
Tutto sommato sarà una discreta giornata primaverile, con ampi spazi di sole specie al Centro Nord. Certo non mancheranno le solite insidie instabili pomeridiane, ovvero acquazzoni e qualche temporale che dai rilievi si propagheranno alle zone adiacenti. Tra le aree più colpite segnaliamo i rilievi appenninici meridionali.
Ponte del 25 aprile all’insegna dell’instabilità
Un nuovo impulso instabile da ovest dovrebbe causare un parziale peggioramento proprio venerdì 25 aprile, ma stavolta potrebbe coinvolgere maggiormente il Centro Nord dando luogo a frequenti temporali e scrosci di pioggia di una certa intensità. Ciò non toglie che anche le regioni meridionali risentiranno di una vivace variabilità.