L’evoluzione generale: La giornata di lunedì porterà un lieve aumento della pressione ad iniziare dai settori occidentali dello stivale. Tuttavia avremo ancora tante nubi, precipitazioni sparse, localmente intense, e temporali, anche forti. Fenomeni che assumeranno carattere di rovescio o temporale, a testimonianza del lieve miglioramento dato dall’incremento dell’instabilità piuttosto che tempo perturbato.
Miglioramento che si farà più deciso martedì, quando una debole onda anticiclonica si affaccerà verso l’Italia occidentale, portando ampie schiarite. Avremo anche un generale aumento delle temperature, tuttavia permarrà instabiità pomeridiana sui rilievi e zone interne.
La giornata di mercoledì porterà ancora nubi sparse e locali fenomeni da instabilità pomeridiana. Tuttavia avremo un ulteriore aumento della pressione, mentre le temperature potranno subire un ulteriore lieve aumento causa deboli correnti meridionali innescate dalla vasta depressione presente tra le Isole Britanniche e l’Islanda, in lieve discesa verso Sud.
lunedì 18 settembre 2006
– Nord: poche le novità previste, col tempo instabile che seguiterà ad interessare gran parte delle regioni, soprattutto al pomeriggio. Al mattino, infatti, avremo precipitazioni tra Lombardia e Piemonte, con temporali su Valle D’Aosta, mentre a metà giornata avremo precipitazioni sparse. Moderati fenomeni sono attesi sui rilievi alpini del Nordest, su Levante ligure, entroterra emiliano romagnolo, basso Piemonte orientale e bassa Lombardia occidentale.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un’altra giornata segnata da precipitazioni sparse, già dal primo mattino, quando colpiranno essenzialmente la Sardegna e le coste del medio Tirreno. Al pomeriggio, invece, intensi temporali giungeranno anche sui rilievi e le zone interne del medio Adriatico, con sconfinamenti lungo le coste. Migliora leggermente sulla Sardegna, dove avremo solo isolati piovaschi serali.
– Sud e Sicilia: piogge anche al Sud, su Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Calabria del nord, laddove vi potranno essere temporali anche di moderata intensità. Andrà un po’ meglio in Sicilia, con deboli piovaschi solo sui settori orientali e costieri del Nord.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti occidentali.
martedì 19 settembre 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite che si alterneranno a decisi addensamenti. Tuttavia, per gran parte della giornata, non sono attese nuove precipitazioni. Al tardo pomeriggio locali piovaschi e temporali potranno interessare rilievi dell’Alto Adige, friulani e veneti.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un miglioramento, con ampie schiarite che dalla Sardegna si faranno strada verso le altre regioni. Addensamenti pomeridiani interesseranno i rilievi, con locali temporali sui rilievi del medio Adriatico. Alla sera nuovo aumento delle nubi sulla Sardegna, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece ancora condizioni di tempo moderatamente instabile sulla Sicilia, specie al pomeriggio, quando saranno possibili temporali sparsi specie sui rilievi e le zone interne. Si tratterà comunque di fenomeni di modesta intensità, in attenuzione nel corso della serata. Altrove non sono invece attese precipitazioni.
Temperatura: in lieve aumento sulle due Isole Maggiori. Stazionarie altrove.
Vento: debole in rotazione dai quadranti meridionali.
mercoledì 20 settembre 2006
– Nord: avremo un nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni, già dal mattino, quando saranno probabili precipitazioni sparse tra Lombardia, Piemonte orientale e Levante Ligure. In attenuazione al pomeriggio, si trasferiranno sui rilievi del Nordest, tuttavia saranno locali e non intensi. Altrove non sono invece attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: nubi in aumento anche al Centro, con deboli precipitazioni mattutine sulla Toscana, in estensione, al pomeriggio, a Marche, Umbria e Abruzzo Settentrionale. Altrove, nonostante le nubi presenti, non si prevedono fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi e zone interne che, tuttavia, non daranno vita a fenomeni significativi.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile, prevalentemente dai quadranti meridionali.