L’aria fresca associata all’ampia depressione iberica, ora sull’Europa occidentale e in estensione verso l’Italia, sta producendo un doppio effetto: quello di far calare le temperature, bruscamente, e quello di mantenere in vita una vivace instabilità. Come già evidenziato nei primi articoli mattutini, vi sono piogge a tratti persistenti e anche dei temporali.
La situazione in divenire non mostrerà significative variazioni e dovremo tenere gli ombrelli a portata di mano perché le piogge caratterizzeranno ampie fasi della giornata. La mappa delle precipitazioni attese dalle ore 09 alla mezzanotte del 13 maggio mette in luce accumuli localmente importanti e stavolta distribuiti un po’ su tutte le regioni.
Punte di oltre 20 mm coinvolgeranno il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, alta Toscana e Levante Ligure, Umbria, confini tra Marche e Abruzzo, la Puglia. Come potrete evincere voi stessi pioverà un po’ dappertutto, eccezion fatta per alcuni tratti della Val Padana, la Sardegna e la Sicilia occidentale.