L’evoluzione generale: Per domani è atteso un peggioramento su molte delle nostre regioni, causa una depressione in prossimità della Francia ed in estensione verso Est. Avremo clima tipicamente primaverile, con temperature piacevoli, mentre le piogge interesseranno il Nord, specie i settori occidentali, la Sardegna e le regioni del Centro. Al sud tante nubi ma non sono previsti fenomeni di rilievo.
La giornata di mercoledì porterà invece un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, ad opera di una depressione il cui minimo si porterà sul Tirreno per poi traslare verso Sudest. Pioverà un po’ ovunque e si potranno avere localmente fenomeni intensi accompaganti da rovesci e temporali. Avremo un leggero calo termico, tuttavia si respirerà aria di primavera.
Per giovedì è atteso un parziale miglioramento per via di un cuneo di alta pressione che si affaccerà da Ovest, portando un primo miglioramento sui settori occidentali dello stivale. Altrove avremo ancora precipitazioni sparse, specie al Sud e sul medio Adriatico. ma si tratterà di fenomeni deboli ed in via di attenuazione.
martedì 21 marzo 2006
– Nord: avremo un sensibile aumento della nuvolosità, già dalla mattina, quando si potranno verificare precipitazioni sparse su Piemonte occidentale, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente. Fenomeni che cresceranno d’intensità al pomeriggio, quando raggiungeranno Emilia, Valle d’Aosta e successivamente i settori orientali. Addensamenti anche lungo l’arco alpino, mentre alla sera le piogge si porteranno anche lungo l’alto Adriatico, più intense su Romagna e Veneto. Neve solo alle alte quote della Alpi.
– Centro e Sardegna: avremo un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni sparse che dalla Sardegna Centro settentrionale si faranno strada verso le regioni del medio Tirreno, specie Toscana ed alto Lazio. Saranno fenomeni di relativa intensità, anche se localmente si potrebbe avere qualche temporale o rovescio. I fenomeni saranno più contenuti su medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: anche al Sud, dopo un mattinata dal cielo nuvoloso, si assisterà ad un rapido ed ulteriore aumento della copertura nuvolosa, più decisa inizialmente su Sicilia e Calabria Tirrenica, ma in rapida estensione a tutte le altre regioni. Non si avranno comunque precipitazioni.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato tendente a disporsi da Sudest.
mercoledì 22 marzo 2006
– Nord: giornata di maltempo su tutte le regioni, specie sui settori orientali, con possibili intense precipitazioni su Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige. Localmente possibili forti rovesci e temporali. Piogge anche sui settori occidentali, ma di minore intensità. occidentale al mattino. Clima comunque mite e primaverile.
– Centro e Sardegna: tempo perturbato anche al Centro, ad iniziare dalla Sardegna, dove in mattinata saranno possibili temporali e rovesci, mentre al pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno la Toscana ed il Lazio, in spostamento poi su regioni del Medio Adriatico. Solo in tarda serata si assisterà ad una parziale attenuazione dei fenomeni su Sardegna e medio Tirreno.
– Sud e Sicilia: anche le regioni del Sud verranno interessate da un forte peggioramento del tempo, specie al pomeriggio, quando piogge, rovesci e temporali, interesseranno un po’ tutte le regioni. Dapprima maggiormente interessate Sicilia, Campania, Molise occidentale e Ovest Basilicata, successivamente i settori orientali e la Puglia.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: moderati da Ovest su tutte le regioni.
giovedì 23 marzo 2006
– Nord: ancora condizioni di tempo moderatamente instabile su Veneto, Trentino, Friuli e Romagna, con possibili locali rovesci e temporali. Migliora invece sui settori occidentali, dove cesseranno gradualmente le precipitazioni. Miglioramento che gradualmente si porterà, in tarda serata, verso Est.
– Centro e Sardegna: anche al Centro è atteso progressivo miglioramento ad iniziare dai settori tirrenici e la Sardegna, dove cesseranno le piogge. Precipitazioni sparse cadranno invece su medio Adraitico, ma in attenuazione nel corse della serata.
– Sud e Sicilia: stesso copione anche al Sud, dove peraltro le piogge si attarderanno maggiormente. Migliora in serata sulla Sicilia, mentre altrove si avranno precipitazioni sparse, localmente con rovesci e qualche temporale.
Temperatura: non sono previste particolari variazioni.
Vento: debole o moderato da Ovest.