• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inizio settimana in compagnia di piogge sparse, poi, specie nel weekend, il clima avrà parvenze primaverili

di Ivan Gaddari
07 Gen 2007 - 11:17
in Senza categoria
A A
inizio-settimana-in-compagnia-di-piogge-sparse,-poi,-specie-nel-weekend,-il-clima-avra-parvenze-primaverili
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domani lunedì 8 gennaio 2007.^^^^^Linea di tendenza per il prossimo weekend.
Evoluzione generale: L’inizio settimana, in particolare lunedì, sarà caratterizzato da nuvolosità sparsa, a tratti intensa, annessa ad una debole onda ciclonica in quota di chiara matrice oceanica. Il suo ingresso nel Mediterraneo porterà piogge sparse: lunedì su grn parte del Centro Nord, con neve sui rilievi alpini oltre i 1600 m, in Appennino oltre i 1800-2000 m; martedì i fenomeni si porteranno al Sud, mentre altrove s’affaccerà, da Ovest, un campo di alta pressione con supporto subtropicale in quota.

Tra mercoledì e giovedì atteso un deciso miglioramento su tutte le nostre regioni. Il campo anticiclonico, disteso dall’Atlantico verso i Balcani, si rafforzerà grazie al contributo subtropicale innescato dall’isolameto di una vasta goccia fredda in quota tra coste occidentali marocchine e Isole Canarie. Avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nubi irregolari al nordovest, temperature in aumento e correnti deboli occidentali.

Il weekend, specie venerdì e sabato, sarà segnato da temperature abbondantemente sopra le medie stagionali. Avremo difatti un ulteriore rafforzamento dell’alta pressione a supporto subtropicale. Vi sarà il sole su tutte le regioni, salvo locali addensamenti lungo le Alpi, il clima primaverile e la ventilazione debole prevalentemente dai quadranti occidentali. Domenica potrebbe esservi un lieve cedimento del campo di alta pressione per progressivo colmamento della goccia fredda iberica, tuttavia persisterà il bel tempo su tutto il Mediterraneo.

lunedì 08 gennaio 2007
Il primo giorno della settimana porterà nubi sparse su tutte le nostre regioni, specie al Centro Nord e lungo le coste del basso Tirreno. Vi saranno precipitazioni a carattere sparso, localmente moderate su Levante Ligure, Emilia ed alto Lazio. Al pomeriggio i fenomeni interesseranno principalmente il nordest, le regioni del medio Tirreno, localmente Umbria, Marche ed Abruzzo, la Sardegna, la Campania, le coste lucane e calabresi, in movimento verso la sicilia. Migliora al Nordovest, mentre sul resto del Sud vi saranno nubi ma assenza di fenomeni di rilievo.

martedì 09 gennaio 2007
Martedì è atteso un progressivo miglioramento su tutte le nostre regioni per un campo di alta pressione proveniente da Ovest. Il cielo si presenterà poco nuvoloso al Nord, regioni alto Tirreniche, alto e medio Adriatico, irregolarmente nuvoloso su medio Tirreno, basso Adriatico e Sardegna, con locali deboli piovaschi mattutini, ancora nuvoloso su Sicilia e Calabria, dove al mattinovi saranno precipitazioni sparse. Ulteriore miglioramento in serata, con cessazione dei fenomeni ovunque.

mercoledì 10 gennaio 2007
Il giro di boa settimanale vedrà l’affermazione dell’anticiclone su tutte le nostre regioni. Il contributo subtropicale in quota favorirà un aumento delle temperature, mentre i venti saranno deboli prevalentemente dai quadranti occidentali. Salvo locali addensamenti su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, senza fenomeni, altrove avremo cielo sereno o poco nuvoloso.

giovedì 11 gennaio 2007
Ben poche le novità anche nella giornata di giovedì, se non un ulteriore aumento dei valori termici a tutte le quote per rafforzamento del contributo subtropicale all’anticiclone presente sul Mediterraneo. Avremo quindi clima simil-primaverile, ad iniziare dai settori occidentali dello stivale. Il cielo sarà ovunque sereno o poco nuvoloso e la ventilazione debole.

venerdì 12 gennaio 2007
Nuovo weekend che inizierà all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. I massimi alto pressori, anche se in lieve calo, si porteranno sulle nostre regioni, mentre il contributo mite subtropicale determinerà un ulteriore aumento delle temperature in estensinoe a tutto lo stivale. Sembrerà primavera, tuttavia il calendario segnerà gennaio.

inizio settimana in compagnia di piogge sparse poi specie nel weekend il clima avra parvenze primav 7854 1 2 - Inizio settimana in compagnia di piogge sparse, poi, specie nel weekend, il clima avrà parvenze primaverili

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’aggiornamento-delle-previsioni-ncep-mostra-sempre-una-primavera-fresca-e-perturbata

L'Aggiornamento delle previsioni NCEP mostra sempre una Primavera fresca e perturbata

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
dopo-la-tempesta-il-gelo.-temperature-sotto-zero-in-pianura-nel-nord-britannico

Dopo la tempesta il gelo. Temperature sotto zero in pianura nel nord britannico

7 Ottobre 2014
meteo-invernale:-neve-sugli-appennini-centrali,-aria-fredda-in-movimento-sull’italia

Meteo invernale: neve sugli Appennini Centrali, aria fredda in movimento sull’Italia

10 Dicembre 2018
trentino:-un-weekend-di-sole-dopo-le-eccezionali-nevicate

Trentino: un weekend di sole dopo le eccezionali nevicate

12 Marzo 2014
repubblica-ceca,-inondata-una-delle-piu-belle-citta-del-paese

Repubblica Ceca, INONDATA una delle più belle città del Paese

4 Giugno 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.