Validità 22 novembre 2005
Evoluzione
La depressione formatasi sui vicini Balcani tenderà a muoversi verso Ovest, interessando dapprima le nostre regioni Adriatiche. Al seguito sono previsti forti venti Nord orientali che accompagneranno l’arrivo di aria gelida continentale, responsabile di un nuovo calo termico e nevicate anche a quote basse.
Nord Italia
Il cielo si presenterà inizialmente nuvoloso, con addensamenti consistenti su Venezie, Friuli Venezia Giulia, Trentino orientale e Romagna. Sui rilievi alpini orientali e sull’Appennino romagnolo saranno possibili deboli fenomeni nevosi a quote inferiori ai 300 m, in ulteriore calo nel corso della tarda serata sino alla pianura. Ore serali che porteranno invece ampie schiarite su Lombardia occidentale, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia, con possibili diffuse gelate durante le ore notturne. Visibilità: buona sui settori occidentali, discreta su quelli orientali, con riduzioni sui rilievi interessati da nubi e fenomeni.Temperatura: in generale sensibile calo. Venti: generalmente deboli da nord, con rinforzi di Bora su Golfo Triestino e coste romagnole.
Centro Italia
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Avremo fenomeni diffusi che interesseranno Umbria, Marche, Abruzzo, bassa Toscana, Lazio orientale e Sardegna di Levante. Potranno esserci delle nevicate sui rilievi appenninici sino a quote prossime alla pianura, con sconfinamenti fin verso le coste abruzzesi e marchigiane. Piogge invece su Toscana, Lazio e Sardegna, con quota neve superiore agli 800-1000 m, in calo dalla tarda serata. Visibilità: discreta sul Tirreno e coste Adriatiche, scarsa sui rilievi appenninici interessati dalle nevicate. Temperatura: in generale diminuzione. Venti: moderati da Nordest, con rinforzi su medio Tirreno.
Sud Italia
Anche sulle regioni Meridionali avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata. Vi saranno precipitazioni sparse, più intense al mattino su Puglia, Basilicata, Molise e Campania, con neve su Gargano, Pollino ed Appennino campano e Molisano a quote variabili dai 500 agli 800 m. Dal pomeriggio si assisterà ad un aumento dei fenomeni sulla Calabria e la Sicilia orientale, con quota neve in calo fin verso i 400 m. di Pollino, Sila e Gargano. Copiose nevicate interesseranno anche il massiccio dell’Etna. Visibilità: generalmente discreta, scarsa sui rilievi. Temperatura: in diminuzione, più sensibile sul basso Adriatico. Venti: moderati o forti da Nordest.
Validità 23 novembre 2005
Evoluzione
La goccia fredda retrograda si porterà sempre più in prossimità del Tirreno Centrale e l’afflusso di aria gelida provocherà la formazione di un minimo secondario sul Tirreno meridionale. Avremo pertanto un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutte le regioni, ma in particolare su quelle del Centro Sud e lungo i settori Adriatici.
Nord Italia
La giornata porterà un nuovo moderato peggioramento con aumento della nuvolosità un po’ su tutte le regioni ma con addensamenti insistenti su Veneto, Friuli e Romagna. Dal pomeriggio avremo la possibilità di fenomeni nevosi localmente forti lungo le coste romagnole e sui rilievi appenninici. Nevicate anche in zona dolomitica e non si esclude la possibilità si spruzzate di neve su tutto il Golfo Triestino e la laguna Veneta. Sui settori occidentali non sono previsti fenomeni ma diffuse gelate notturne in valli e pianure. Temperatura: in ulteriore lieve calo. Venti: generalmente deboli da nord con rinforzi di Bora su golfo triestino e coste romagnole.
Centro Italia
Il cielo si presenterà ancora molto nuvoloso o coperto nell’arco di tutta la giornata. Addensamenti più intensi sono previsti su Abruzzo, Marche ed Umbria, con neve sui rilievi ma con sconfinamenti fin verso le coste. Nevicate potranno interessare anche l’Appennino laziale e toscano a quote localmente inferiori ai 200-300. precipitazioni anche sulla Sardegna orientale, con la quota neve che si attesterà sui 400-500 m, in calo durante le ore notturne. Estese gelate sono previste nelle valli interne prossime ai rilievi. Visibilità: generalmente discreta, con riduzioni in concomitanza dei fenomeni. Temperatura: in ulteriore lieve calo.Venti: ancora moderati da Nordest.
Sud Italia
Ancora una giornata di moderato maltempo, con cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Avremo precipitazioni diffuse e persistenti, specie su Sicilia orientale, Calabria meridionale e Basilicata. Le neve imbiancherà il Gargano dai 400 m in su, così come il Pollino e l’Appennino Campano. Piogge lungo le coste, mentre su Calabria e Sicilia orientale avremo quota neve prossima ai agli 800-1000. saranno possibili bufere di neve su Madonie, Nebrodi, Etna, Aspromonte e massiccio della Sila. Visibilità: scarsa, con riduzione a pessima nelle zone interessate da abbondanti precipitazioni. Temperatura: in lieve calo.Venti: ancora moderati da Nordest.
Validità 24 novembre 2005
Evoluzione
L’aria fredda continentale presente sul Mediterraneo confluirà con quella più mite occidentale presente in quota, dando vita ad un ulteriore minimo depressionario che dalla Sardegna si muoverà verso Sudest. Avremo pertanto condizioni di diffuso maltempo, soprattutto al Centro Sud, con piogge diffuse e nevicate a quote veramente basse.
Nord Italia
Il cielo si presenterà generalmente molto nuvoloso o coperto, specie su Veneto, Figuli Venezia Giulia e Romagna. Su queste regioni sono previste precipitazioni sparse, con nevicate anche di moderata intensità fin verso la pianura e lungo le coste. Non si escludono possibili fiocchi bianchi su Venezia e Trieste. Tormente di neve su Carso Triestino e rilievi alpini Trentini. Su Lombardia, Liguria, Emilia e Piemonte orientale sono previste deboli schiarite nel corso della serata. Ancora diffuse gelate durante le ore notturne. Visibilità: buona sui settori occidentali, discreta su quelli orientali con riduzioni laddove vi saranno fenomeni. Temperatura: stazionaria. Venti: deboli da Nord; da Nordest, su Veneto e Romagna.
Centro Italia
Nuova giornata di moderato maltempo, con cielo che si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto. Avremo precipitazioni sparse; al mattino più intense su Sardegna, Lazio e Toscana. Al pomeriggio su Abruzzo, Marche e Umbria. Sono attese nevicate anche a quote basse; dai 400-500 m delle regioni tirreniche, ai 200 m di quelle Adriatiche, con sconfinamenti verso le coste marchigiane e abruzzesi. Visibilità: da discreta a pessima. Temperatura: stazionarie. Venti: moderati da Nord, con rotazione da Nordovest su medio Tirreno.
Sud Italia
Su tutte le regioni avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse durante tutta la giornata. Avremo piogge anche di moderata intensità su coste campane, calabre e della Sicilia orientale. Fenomeni intensi anche in Puglia e Basilicata, con nevicate su Gargano e Pollino a quote prossime ai 400-500 m. Quota neve più elevata in Calabria e Sicilia, con Sila, Aspromonte e massiccio dell’Etna imbiancati dagli 800-100 m in su. Visibilità: generalmente pessima. Temperatura: in leggero rialzo. Venti: moderati in rotazione da Ovest.