Una buona settimana a tutti i lettori. Quello in fase di archiviazione s’è rivelato in weekend dalle forti tinte autunnali, dapprima al Nord, poi al Centro Sud. Oltre ad un calo termico importante, le precipitazioni abbondanti. In talune regioni, specie domenica, è caduta tanta pioggia. Una condizioni di tempo non tanto instabile, bensì perturbato, quasi fossimo ad ottobre o addirittura novembre. Eppure siamo a giugno, l’estate meteorologica è al via, ciò nonostante, in particolare nel corso degli ultimi anni, sovente capita di assistere ad un ingresso stagionale col freno tirato.
Oggi, l’osservazione satellitare del primo mattino ci conforta, abbiamo una minore presenza nuvolosa, concentrata principalmente al Sud Italia laddove si sta portando la circolazione ciclonica in quota. Tuttavia, orientando lo sguardo in direzione della Penisola Iberica e della Francia, è possibile notare la presenza di un nuovo sistema nuvoloso, figlio di ulteriore depressione in quota in avanzamento verso Sudest. L’azione congiunta delle due aree di bassa pressione darà vita ad un peggioramento pomeridiano particolarmente attivo.
Come vedremo successivamente nel dettaglio previsionale per singole aree geografiche, le ore centrali della giornata saranno segnate da frequenti e diffuse condizioni di instabilità. I maggiori fenomeni riguarderanno stavolta il Meridione, in particolare Calabria, Basilicata e parte della Puglia, così come la Sicilia, la nostra Isola maggiore. Ma i rovesci cadranno al Centro ed al Nord, su queste ultime regioni in special modo colpiti i settori orientali. Da segnalare un lieve aumento delle temperature, in particolare ove i fenomeni risulteranno meno insistenti.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: frequente instabilità per azione combinata della goccia fredda in isolamento sullo Ionio e di blanda depressione in quota sulla Francia. Irregolarmente nuvoloso in mattinata, con piovaschi locali su est Lombardia ed entroterra ligure di levante. Al pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti e diffusi, specie su zone montuose Alpine ed Appennino Ligure.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento. Specie in Valpadana.
NORD EST
Tempo: resiste un contesto sostanzialmente instabile, pur con l’allontamento dell’area ciclonica, per infiltrazioni ancora fresche in quota. In giornata, è previsto un forte sviluppo di intensa nuvolosità cumuliforme associata a possibili precipitazioni sparse un po’ in tutte le regioni, anche in zone di pianura.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile, o in lieve incremento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’influenza di una circolazione ciclonica in quota sul Sud Italia porterà condizioni di spiccata instabilità pomeridiana. Attesi rovesci e locali temporali, in particolare sui rilievi e le zone interne, ma con sconfinamenti anche lungo le zone costiere.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in leggero aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata segnata da condizioni di decisa instabilità atmosferica per azione ciclonica in quota sul Sud Italia. Importanti addensamenti un po’ su tutte le regioni, con piovaschi e locali rovesci mattutini fra Abruzzo e Molise. Al pomeriggio l’attività temporalesca frutterà i maggiori effetti specie in area appenninica settori di ponente, con frequenti rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: avremo la presenza vicina di una depressione in quota che porterà spiccate condizioni d’instabilità. Frequenti gli addensamenti che daranno origine a precipitazioni localmente sotto forma di rovescio o temporale, anche lungo le aree costiere tirreniche. Condizioni tratti perturbate fra bassa Campania, Basilicata, Calabria e settori ionici in genere.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali. Raffiche nelle aree temporalesche.
Temperatura: senza variazione significativa.
ISOLE
Tempo: circolazione ciclonica in quota mantiene ancora vivi i contrasti termici favorevoli all’azione instabile che non molla ancora le presa. Maggiore maltempo in Sicilia, ove avremo dei rovesci dapprima sui principali comprensori montuosi e poi un po’ su tutti i settori, localmente intensi su zone centrali e sud/orientali. Variabilità in Sardegna con sprazzi di sole, e nubi intense pomeridiane che recheranno qualche isolato rovescio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: stabile. Atteso un aumento dei valori diurni in Sardegna.