Fino a domani l’evoluzione meteo su tutta la Penisola sarà all’insegna del bel tempo estivo anche se dal pomeriggio-sera si faranno avanti i primi disturbi sul Nord Est e sulle zone limitrofe alle Alpi del Nord Ovest. Da lunedì avremo un passaggio di un fronte freddo sul Centro-Nord con fenomeni più che altro sul Nord Est e sul Medio-Alto Adriatico. Da giovedì ritornerà a splendere il sole e da venerdì questo bel tempo sarà associato anche dal ritorno del caldo più tipicamente estivo.
Analisi in quota (quota isobarica di 500 hPa)
Tra oggi e domani quasi tutta Italia si troverà sotto la protezione della fascia degli anticicloni Subtropicali con le correnti che proverranno dai quadranti Occidentali su tutta la Penisola. Al Nord da domani sera le correnti tenderanno a provenire da Ovest Sud Ovest e preannunceranno un affondo fresco che interesserà direttamente le zone oltralpe. Tra lunedì e martedì, infatti, assisteremo a questo affondo fresco che interesserà le zone oltralpe, ma che farà diminuire i geopotenziali anche sul Centro Nord Italia con un flusso delle correnti da Ovest Sud Ovest, mentre il Sud resterà sotto la protezione della fascia anticlonica Subtropicale con le correnti Occidentali. Tra martedì e mercoledì l’affondo fresco scivolerà verso i Balcani e, anche per un aumento dei Geopotenziali ad Ovest delle Alpi, le correnti sull’Italia tenderanno a provenire dai quadranti Nord Occidentali. Questo flusso continuerà anche giovedì e venerdì anche se le correnti tenderanno a diminuire di intensità e i geopotenziali ad aumentare su tutto il Centro Nord.
Analisi al suolo
Tra oggi e domani la Penisola Italiana si ritroverà in una Palude Barica all’interno di un campo debolmente anticiclonico. Questo farà sì che le correnti saranno variabili anche se domani sera la disposizione di alcuni massimi secondari potrà far provenire le correnti dai quadranti meridionali sul Nord Italia. Tra lunedì e martedì sia per l’arrivo di aria fredda che per la spinta di un braccio anticiclonico dell’Anticiclone delle Azzorre a Nord delle Alpi avremo la formazione del solito naso con la genesi del solito minimo orografico in Valpadana che farà provenire le correnti generalmente dai quadranti orientali con delle varianti settentrionali sul Piemonte e meridionali al Nord Est. Al Centro Sud le correnti proverranno dai quadranti Settentrionali in quanto si troveranno sul lato orientale dell’Anticiclone delle Azzorre. Da mercoledì anche se la situazione resterà invariata la differenza barica Nord Sud delle Alpi tenderà a ridursi notevolmente. Da venerdì probabilmente tutta Italia finirà sotto la protezione di un campo anticiclonico.
Andamento termico a 850 hPa
Al Nord la quota isobarica di 850 hPa tra oggi e domani si posizionerà intorno ai 1540mslm, da lunedì tenderà a scendere fino a martedì quando si posizionerà a 1444mslm per poi tornare ad aumentare fino a venerdì quando sarà nuovamente oltre i 1520mslm. La temperatura tra oggi e domani tenderà restare intorno ai +18°, mentre da lunedì tenderà a diminuire fino a martedì sera quando si toccheranno i valori minimi sotto ai +10° (anche sotto i +5° al Nord Est e sulle zone di confine delle Alpi). Da mercoledì poi tenderà ad aumentare nuovamente piuttosto rapidamente in particolare al Nord Ovest e venerdì la temperatura andrà dai +16° del Nord Ovest ai +12 del Nord Est.
Al suolo quindi tra oggi e domani avremo massime che sulla Valpadana Centro Occidentale risulteranno oltre i +30° associate in particolare domani all’afa, mentre al Nord Est supereranno più difficilmente i +30° e la sensazione di afa sarà più attenuata ed interesserà le zone a Nord del Po. Da lunedì le temperature tenderanno nuovamente a diminuire portandosi nella leggermente sotto la media con scarti maggiori sul Nord Est. Da mercoledì avremo nuovamente un aumento termico più sensibile al Nord Ovest dove da venerdì avremo massime sopra i +30°, mentre al Nord Est difficilmente si toccheranno i +30°.
Al Centro Sud la quota isobarica di 850 hPa tra oggi e lunedì sarà stazionaria intorno ai 1550mslm. Tra martedì e mercoledì avremo una temporanea diminuzione del geopotenziale che si posizionerà sui 1480mslm, ma già da giovedì si riporterà oltre i 1500mslm. Le temperature tra oggi e lunedì saranno comprese tra i +15 e i +20° su tutte le zone. Tra martedì e mercoledì avremo una temporanea diminuzione termica che porterà le temperature sotto i +15° su tutte le zone. Da giovedì poi riprenderanno ad aumentare portandosi nuovamente oltre i +15°.
Al suolo le temperature risulteranno nella norma con le massime in pianura che tra oggi e lunedì supereranno i +30° in maniera relativamente diffusa. Tra martedì e mercoledì avremo una temporanea diminuzione generalizzata con le temperature che si porteranno leggermente sotto la media in particolare in quota, poi da giovedì ritorneranno ad aumentare facendo registrare nuovamente massime oltre i +30°.
Conseguente evoluzione
Sul Nord Ovest tra oggi e domani avremo un bel tempo estivo. Domani sera il tempo tenderà ad instabilizzarsi con la formazione di alcuni temporali anche intensi sulle Alpi Occidentali, sulla zona pedemontana, sulle Prealpi lombarde e sulla zona Laghi. Tali fenomeni meteo è improbabile che riescano ad interessare le pianure a Nord del Po, ma non totalmente escluso. Lunedì avremo un tempo instabile con rovesci e temporali più probabili sulla zona Laghi, sulle Alpi, sull’Alta Lombardia e sulla Liguria Orientale dove potrebbero risultare anche molto intensi, mentre i fenomeni saranno molto meno probabili sull’Ovest Piemonte e sulla Liguria Occidentale. Da martedì avremo un miglioramento per via dell’ingresso di correnti favoniche che però saranno accompagnate da banchi nuvolosi in grado di provocare qualche rovescio sulle zone Alpine e sulla Lombardia. Da giovedì questi venti tenderanno a cessare e tornerà il bel tempo estivo su tutte le zone.
Sul Nord Est oggi avremo un bel tempo estivo. Da domani avremo un’instabilizzazione del tempo con la formazione di rovesci e temporali anche piuttosto intensi in grado di interessare Alto Veneto, Friuli, zone di foce del Po. Tra lunedì e martedì questa instabilità si allargherà a tutte le zone portando rovesci e temporali anche piuttosto intensi (associati a nubifragi ed alcune grandinate) in particolare tra Romagna e Friuli. A partire da mercoledì il tempo migliorerà e da giovedì tornerà il bel tempo estivo su tutte le zone disturbato sulle Alpi Carniche dalla solita cumulogenesi pomeridiana associata ad isolata rovesci.
Sul Versante Tirrenico e sulla Sardegna avremo sempre un del bel tempo estivo disturbato tra lunedì e martedì sull’Appennino e parzialmente su Toscana e Lazio da alcuni rovesci e temporali che ad oggi risultano sparsi e non molto intensi.
Sul Versante Adriatico avremo sempre un bel tempo estivo su tutte le zone disturbato tra martedì e mercoledì dal transito di un fronte temporalesco sarà in grado di provocare alcuni rovesci e temporali che dalle Marche si porteranno sulla Puglia. Tali fenomeni saranno più intensi e probabili su Marche ed Abruzzo.
Al Sud continuerà il bel tempo estivo senza disturbi.
Focus Nord Ovest
Da segnalare che i fenomeni temporaleschi che tra la sera di domani e lunedì sera interesseranno il Nord Ovest saranno intensi e, in particolare sulle zone pedemontane, Prealpine e zona Laghi, potrebbero essere accompagnati da nubifragi e grandinate. Per il resto da martedì il tempo sarà adatto a svolgere tutte le pratiche agricole tipiche del periodo.