Evoluzione generale: L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da un netto peggioramento delle condizioni meteo. Avremo difatti l’avvento di una vasta goccia fredda in quota che dalla Francia andrà ad isolarsi sul Tirreno. Il movimento da Nordovest verso Sudest porterà precipitazioni su tutta la nostra Penisola. Prima al Centro Nord, lato Tirrenico, successivamente al Centro Sud, via via verso l’Adriatico. Non si esclude la possibilità di accumuli rilevanti al Nordovest e le regioni alto tirreniche.
Tra mercoledì ed il primo giorno del nuovo weekend, si assisterà ad un progressivo miglioramento del tempo ad iniziare dal Nord e la Sardegna, laddove cesseranno i fenomeni per via dell’espansione di un promontorio di alta pressione dalla Penisola Iberica. Ancora instabilità sulle regioni Adriatiche ed al Sud, in fase di attenuazione proprio venerdì.
Il weekend aprirà un mese di ottobre all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni. Una nuova onda ciclonica in Oceano porterà difatti un promontorio anticiclonico stabilizzante sulle nostre regioni, col solito contributo subtropicale in quota che porterà le temperature nuovamente verso l’alto. Insomma, avremo ancora scampoli di fine estate in autunno.
lunedì 25 settembre 2006
La giornata di domani vedrà la nostra Penisola interessata da un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino si avranno precipitazioni diffuse al Nordovest, in Sardegna e Toscana, con fenomeni intensi su Liguria e basso Piemonte. Al pomeriggio graduale trasferimento dei fenomeni alle restanti regioni. Sia al Nordest che su tutto il Centro Sud, con possibilità di forti temporali su molte regioni, specie in quelle Centrali.
martedì 26 settembre 2006
Martedì avremo ancora tempo pertrubato su buona parte della Penisola, ad eccezione del Nordovest laddove si prevede un progressivo miglioramento ed attenuazione dei fenomeni. Ancora temporali al Nordest, così come sulò resto della Penisola. Meno intensi su Sardegna e coste del medio Tirreno, ma comunque ancora presenti. Insomma, una giornata tipicamente autunnale con temperature in netto calo per forti venti Nord occidentali.
mercoledì 27 settembre 2006
Il giro di boa settimanale porterà un ulteriore miglioramento al Nord, specie sui settori orientali con cessazione dei fenomeni. Avremo ancora locali temporali sui rilievi alpini. Migliora decisamente su Sardegna e regioni del medio Tirreno, mentre temporali saranno ancora probabili su Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio orientale. Al Sud, invece, ancora instabilità diffusa con probabili, locali, forti temporali. Temperature in ulteriore lieve calo.
giovedì 28 settembre 2006
Giovedì porterà tempo stabile al Nord, su Sardegna, Lazio e Toscana, mentre altrove permarrà instabilità, diffusa al Sud. Avremo difatti locali temporali su regioni del medio Adriatico, in fase di attenuazione, mentre al Sud i fenomeni saranno più diffusi ma con intensità in fase calante.
venerdì 29 settembre 2006
Ma sarà il primo giorno del weekend che porterà un diffuso e deciso miglioramento. Un nuovo promontorio anticiclonico porterà sole su gran parte delle regioni. Solamente all’estremo sud permarranno nubi sparse, più intense su Puglia del Sud, Calabria ionica e Sicilia orientale, laddove, al pomeriggio, saranno possibili fenomeni temporaleschi a carattere sparso.