CENTRO-EST EUROPA NEL FORNO – Torniamo sull’anomala ondata di calore che ha caratterizzato l’ultima settimana sui paesi centrali e orientali del Continente. Sappiamo che si sono avuti record di caldo a raffica principalmente negli ultimi giorni d’aprile, ma poi anche l’avvio di maggio ha visto molte punte di temperatura “over 30°”, ben superiori alle medie che si raggiungono persino nei periodi più caldi dell’estate, figuriamoci ora che siamo in tarda primavera. Come si evince dalla mappa, le temperature, nel periodo della settimana fra il 29 aprile ed il 5 maggio, hanno superato la media del periodo fino a 9-10 gradi tra Polonia, Ucraina, Moldavia e Romania.
ARIA PIU’ FREDDA SULLA RUSSIA – A fine aprile il caldo feroce aveva colpito anche la Russia: la giornata più calda si è avuta domenica 29 aprile, con il termometro che ha fatto segnare ben +28,6°C, valore del tutto eccezionale. Un record per il mese aprile da quando è iniziata la raccolta dati ben 130 anni fa. Il precedente record per il mese in corso risaliva al 24 aprile 1950, con +28°C. La situazione è poi mutata, con aria ben più fredda che ha riportato scenari nella normalità: nella scorsa settimana, le temperature sono risultate nella media o di poco inferiori, a parte i distretti occidentali dove si è parzialmente avuta l’influenza della persistente bolla calda posizionata nei pressi del Mar Nero.
OVEST EUROPA, CLIMA FRESCO ED INSTABILE – L’affermazione così insistente e feroce del caldo sul cuore centro-orientale dell’Europa è una diretta conseguenza delle depressioni atlantiche, con una saccatura che si è andata a scavare su tutte le nazioni occidentali, trasportando masse d’aria fredda nordiche fin sulla Penisola Iberica ed il Marocco. Spagna, Portogallo e Gran Bretagna hanno infatti avuto temperature più basse della norma, ma anche molte precipitazioni che hanno coinvolto anche Francia e Nord Italia. Una situazione completamente opposta rispetto a quella che dominava fino al mese di marzo, con l’anticiclone fermo sulle sue posizioni proprio nell’Ovest Europa.