• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Iniziate le nevicate in pianura al Nord: situazione in atto ed evoluzione

di Mauro Meloni
07 Dic 2012 - 17:32
in Senza categoria
A A
iniziate-le-nevicate-in-pianura-al-nord:-situazione-in-atto-ed-evoluzione
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012.^^^^^Neve a Treviglio, poco a sud di Bergamo: c'è già un discreto accumulo. Foto a cura di Giulio Ghidotti, fonte Facebook.^^^^^Spolverata di neve anche su Milano, nel giorno di Sant'Ambrogio, Patrono della Città.

neve pianura padana situazione ed evoluzione 25596 1 2 - Iniziate le nevicate in pianura al Nord: situazione in atto ed evoluzione
PERTURBAZIONE SUL NORD ITALIA – Il peggioramento invernale, che porta le prime nevicate della stagione anche in pianura, è ormai entrato pienamente nel vivo. Il sistema perturbato, proveniente dalla Francia, ricopre i cieli delle regioni settentrionali, con precipitazioni a prevalente carattere nevoso che vanno rapidamente estendendosi da ovest verso est. Sarà un’evoluzione molto rapida, con le nevicate che cesseranno già nel corso della tarda sera-notte. Il guasto meteo è associato ad un vigoroso vortice freddo in quota che si è addossato alle Alpi, ma con una depressione orografica, sottovento alle Alpi Occidentali, sul Mar Ligure che rinvigorisce la copertura nuvolosa favorendo la caduta delle precipitazioni. Dato il flusso di correnti, con direttrice in quota da W/NW, nevicate abbondanti interessano tutto il comparto alpino occidentale con sfondamento della neve anche a fondovalle in Valle d’Aosta e sull’Alto Piemonte. Le pianure centrali del Piemonte rimangono invece sottovento ed in ombra pluviometrica, con sostanziale assenza di fenomeni nevosi che vanno invece a ripresentarsi poco più ad est verso la Lombardia.

NEVE IN PIANURA, ECCO DOVE – Le prime attese nevicate stagionali stanno puntualmente cadendo in buona parte Pianura Padana: le condizioni igrotermiche appaiono ideali, con neve che sta depositando al suolo, specie laddove i fiocchi risultano al momento più fitti, ovvero tra ovest Emilia e buona parte delle pianure della Lombardia. Nevica a Milano e nel resto della regione, soprattutto sul bergamasco, così come sulle estreme aree orientali di pianura del Piemonte. Le nevicate interessano in modo sempre più consistente anche l’ovest dell’Emilia, fra Piacenza e Parma, ma hanno raggiunto anche il Veneto Occidentale, la zona del Lago di Garda ed i fondivalle del Trentino. Su tutta la Val Padana le temperature risultano piuttosto rigide solo di qualche grado sopra lo zero e tendono a scendere laddove la neve si va intensificando. In mattinata [url=https://www.meteogiornale.it/notizia/25587-1-alta-toscana-fiocchi-a-bassa-quota-lucca-pistoia-firenze]fiocchi svolazzanti erano caduti fino in pianura anche in Toscana[/url], fra Firenze, Pistoia e Lucca, ma successivamente si sono trasformate in pioggia dato che su queste aree affluisce aria più mite da sud/ovest.

NEVICHERA’ SU GRAN PARTE DEL NORD – E’ ormai imminente l’estensione del peggioramento nevoso verso est: presto vedremo nevicare sulle restanti aree dell’Emilia, con coinvolgimento anche di città come Ferrara e Bologna, così come in tutto il Veneto. Nevicherà anche su Venezia, ove già in mattinata vi era stato qualche episodico fiocco. Non sarà risparmiato dalla neve nemmeno il Friuli Venezia Giulia, specie le aree pedemontane e di pianura, ma probabilmente anche le coste saranno spolverate di bianco. La neve dovrebbe cadere abbondante in alcune aree pianeggianti di Emilia, Veneto e Friuli, con accumuli che localmente potrebbero raggiungere diffusamente i 5-10 cm. Quali zone saranno risparmiate dalla neve? Probabilmente parte dei settori costieri adriatici, fra il Delta del Po, il ravennate e la Riviera Romagnola, ma il successivo ingresso freddo nel corso della notte potrebbe portare la neve anche in Romagna fin localmente a lambire a tratti costa, specie nei momenti in cui il vento sarà orientato da nord/ovest. Sempre in nottata, le nevicate tenderanno a cessare su quasi tutto il Nord.

neve pianura padana situazione ed evoluzione 25596 1 3 - Iniziate le nevicate in pianura al Nord: situazione in atto ed evoluzione

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nevica-in-friuli,-fiocca-su-trieste:-il-peggio-atteso-dalla-notte

NEVICA in Friuli, fiocca su Trieste: il peggio atteso dalla notte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-stati-uniti-d’america:-gravi-conseguenza-per-la-nevicata-record

Meteo Stati Uniti d’America: gravi conseguenza per la nevicata record

14 Dicembre 2018
meteo-italia:-burrasca-per-weekend-immacolata.-poi-seguira-freddo

METEO Italia: BURRASCA per weekend Immacolata. Poi seguirà FREDDO

7 Dicembre 2018
“flash-flood”:-improvvise-inondazioni-su-las-vegas.-strade-si-trasformano-in-torrenti

“Flash Flood”: improvvise inondazioni su Las Vegas. Strade si trasformano in torrenti

12 Aprile 2016
i-fulmini:-il-maggior-pericolo-dei-fenomeni-meteo-temporaleschi

I FULMINI: il maggior pericolo dei fenomeni meteo temporaleschi

6 Agosto 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.