Le condizioni meteorologiche hanno fatto registrare un sensibile miglioramento nel corso delle ultime 48 ore. Il sole, caldo ma non troppo, ha ripreso a splendere con convinzione avvalendosi del preziosissimo e imprescindibile supporto dell’Alta Pressione. Per il momento non si registrano temperature particolarmente alte, ma come ben sappiamo i termometri saliranno rapidamente durante il fine settimana.
Già oggi, ad esempio, le colonnine di mercurio guadagneranno mediamente un paio di gradi e sarà semplice osservare valori diffusamente superiori a 30°C. 30°C che verranno superati in varie città della Val Padana – soprattutto in Emilia Romagna – lungo la fascia tirrenica e nelle due Isole Maggiori. Localmente prevediamo punte di 34-35°C, soprattutto nelle aree interne e nelle grandi pianure distanti dal mare.
Oggi non abbiamo più neppure quei pochi annuvolamenti mattutini osservati ieri e ieri l’altro, riconducibili essenzialmente ai crescenti tassi di umidità nelle ore notturne. Umidità che crescerà al pari delle temperature ed è per questo che a cavallo tra il fine settimana e i primissimi giorni di settembre avremo un po’ di caldo afoso.
Tornando agli annuvolamenti, c’è da dire che nelle ore centrali – le più calde – li osserveremo svilupparsi lungo la dorsale appenninica centro meridionale e nelle zone interne della Sicilia. Trattandosi di nubi cumuliformi potrebbe scapparci qualche acquazzone temporalesco. La probabilità sarà più alta nelle interne abruzzesi, lucane, sulle montagne della Calabria e su quelle della Sicilia orientale. Ma in ogni caso saranno precipitazioni di breve durata ed entro sera sarà già tornato il sereno praticamente ovunque.