In meteorologia è detta notte tropicale la temperatura minima notturna che non scende sotto i 20°C, e nelle aree urbane del Nord Italia tal valore è ormai superato da qualche giorno. Questa condizione meteo è straordinaria per il periodo.
Siamo appena alla fine di Maggio, e questa situazione meteo è anomala.
Stamattina all’alba Milano Linate misurava +19°C, ben 5 gradi superiori alla sua media climatica. Peraltro dovremmo essere nella fase di rinfrescamento, prima dell’arrivo dell’aria calda dell’anticiclone africano. Non è andato meglio a Torino Caselle che segnava 19°C, ma che ha una media appena più bassa di Milano.
A Bergamo-Orio Al Serio c’erano 18°C, mentre a Genova-Sestri +21°C. Ma è all’interno delle città che i valori sono superiori per effetto delle isole di calore urbane, che trattengono il calore accumulato di giorno.
Nel frattempo si è fatto sentire parecchio il refrigerio nel Nord Est italiano, così che Bologna Borgo Panigale ha esibito un bel fresco +12°C.
Siamo solo a fine Maggio, e la temperatura è già eccezionalmente elevata. Abbiamo delle anomalie termiche che si mostrassero a fine Giugno, a Luglio e sino Ferragosto, renderebbero minime di 5-6°C superiori a quelle attuali.
Per dirvi, la calura di qualche giorno fa in Val Padana era talmente esagerata che se fossimo già d’Estate anziché 32-33°C ci sarebbero stati 38°C.
Ci stiamo avviando verso l’Estate, e c’è il potenziale rischio di ondate di calore che possono divenire assai fastidiose e difficoltose per il nostro fisico.