Oggi, 21 giugno, prende il via l’estate astronomica. Estate che, meteorologicamente parlando, è cominciata 3 settimane or sono ma che per il momento ha fatto non pochi capricci. Abbiamo avuto fresco e temporali, spesso. C’è stato anche il caldo, al Sud, ma è durato pochissimo. Ultimamente sappiamo quale sia stata la causa dell’instabilità, ovvero l’intervento di un Vortice d’aria fresca venuto da ovest. E questo Vortice è ancora sui nostri mari, ma più a sud.
Nell’immagine satellitare lo abbiamo indicato: è tra Sicilia e Sardegna. Si trova all’interno di una fascia anticiclonica che dalla Spagna si estende all’Europa orientale, Europa orientale che negli ultimi giorni ha dovuto patire gli effetti di vere e proprie tempeste temporalesche con grandine enorme. Da noi, se si eccettuano le sterili nubi medio alte – ben visibili – ci aspettiamo una bella giornata. Ci sarà spazio per pochi temporali, specie su Alpi e due Isole Maggiori. Per il resto poco o nulla da segnalare. Ma…
Ma non illudiamoci. Il Vortice, portandosi più a est, tornerà ad apportare precipitazioni anche consistenti nei prossimi giorni. Avremo a che fare con la tipica instabilità pomeridiana e i temporali potrebbero nuovamente risultare intensi. Ma avremo modo di riparlarne.