La mattinata odierna propone interessanti elementi di novità per quel che concerne la configurazione barica generale a livello continentale. Una vasta area ciclonica, alimentata da aria fresca nord Atlantica, si estende della Penisola Scandinava fin verso l’alto Adriatico, ove il tempo risulta instabile, a tratti persino perturbato. Le correnti ruotano progressivamente da N/NE, lungo il Tirreno prevalentemente dai quadranti occidentali. I settori orientali del Paese saranno i primi ad avvertire un calo delle temperature, che poi, nel weekend, giungerà lungo tutto lo stivale.
A conferma di quanto detto basti osservare l’immagine satellitare relativa alle prime ore del mattino. O ancora, la mappa delle fulminazioni dello stesso periodo, oppure le segnalazioni che giungono dalle varie stazioni meteorologiche di rilevamento. Ci si potrebbe rendere conto dell’azione decisamente instabile che porta frequenti rovesci e temporali. E’ il caso dei settori alpini orientali, in particolare tra Veneto e Friuli, oppure delle stesse pianure fin verso l’Emilia Romagna e l’alta Toscana orientale.
Il dettaglio previsionale della giornata, come vedremo successivamente, dice che i fenomeni si porteranno verso i settori Centrali dell’Adriatico, al pomeriggio i rovesci, localmente temporaleschi, potranno manifestarsi su Abruzzo e Marche, localmente sull’Umbria. Addensamenti copriranno anche i rilievi orientali del Lazio e della Toscana, mentre al Nordest si prevede un’attenuazione degli stessi. I settori occidentali della Penisola godranno invece di un’altra giornata di sole, dal clima gradevole per debole quanto temporanea componente occidentale dei venti.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: avremo estensione depressionaria dalla Penisola Scandinava fin verso i settori alpini, con ondulazione ciclonica, moderata, che si addosserà lungo l’arco alpino. Al mattino molte nubi su est Piemonte, Lombardia e Liguria di Levante, ove saranno probabili rovesci localmente temporaleschi di moderata intensità, più diffusi su est della Lombardia. Attenuazione al pomeriggio, quando tuttavia vi potranno essere ulteriori fenomeni sparsi sui rilievi delle Orobie e bassa Valtellina, a causa del riscaldamento diurno. Estensione fin verso Bergamasco, Bresciano e alto Mantovano. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso, con probabili rovesci residui anche sull’Appennino ligure di levante. Ulteriore miglioramento è atteso in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. Correnti settentrionali moderate lungo le zone settentrionali dell’arco Alpino, con debole foehn in discesa su pianura piemontese ed ovest Lombardia.
Temperatura: in lieve calo. Salvo che sul Piemonte ed ovest Lombardia, per l’azione delle correnti favoniche in discesa dalle Alpi.
NORD EST
Tempo: l’azione ciclonica, figlia della depressione in Scandinavia, porterà aria fresca settentrionale lungo l’arco alpino, con condizioni di maggiore instabilità in attenuazione solo a fine giornata. Variabilità perturbata, con rovesci sparsi possibili dovunque, più probabili ed intensi in mattinata sulla Venezia Giulia. Non sono esclusi moderati temporali localmente grandinigeni. Frequenti rovesci fin verso la pianura romagnola fra tarda mattinata e inizio pomeriggio, con attenuazione dei fenomeni alla sera su tutte le regioni.
Visibilità: ottima
Venti: variabili, con colpi di vento nei temporali. Da Est su Golfo di Trieste e Laguna Veneta.
Temperatura: in genere calo. Ventilato sulle coste.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste la debole influenza ciclonica occidentale in quota, con erosione ulteriore del campo barico a nord, tuttavia la presenza di correnti nord-occidentali in quota farà slittare la parte più intensa del peggioramento lungo l’Adriatico. Avremo pertanto condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con possibili rovesci fin dal mattino fra est Toscana ed Umbria settentrionale. Al pomeriggio i fenomeni risulteranno più diffusi colpendo gran parte dell’Appennino Tosco-Umbro, ed alto Laziale. Tendenza a miglioramento serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti occidentali. Qualche rinforzo tra bassa Toscana e coste alto laziali.
Temperatura: in lieve calo, specie la massima. Farà un po’ caldo nelle zone interne, ventilato lungo le coste.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: risulterà decisa l’azione erosiva ad opera dell’aria più fresca proveniente in quota dall’Europa Settentrionale, difatti la giornata si rivelerà moderatamente instabile per l’intrusione d’aria instabile in quota. Cielo nuvoloso fin dal mattino, faranno presto a verificarsi rovesci sui rilievi appenninici abruzzesi e marchigiani. Nel corso del pomeriggio estensione dell’instabilità con temporali anche sui rilievi Molisani, con probabili sconfinamenti precipitativi fin sulle coste delle Marche.
Visibilità: ottima.
Venti: tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, rinforzando. Locali rinforzi su Anconetano.
Temperatura: in leggero calo. Giornata termicamente piacevole.
SUD
Tempo: il contesto anticiclonico, risulterà in progressivo calo a tutte le quote per l’avvicinamento di modeste infiltrazioni d’aria instabile. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, ma fra pomeriggio e sera l’avvicinamento dell’aria moderatamente fresca ed instabile in quota determinerà l’aumento della nuvolosità a sviluppo verticale lungo la dorsale appenninica, con probabili rovesci su Appennino Campano, nord della Puglia e della Basilicata. Nelle ore serali probabili fenomeni temporaleschi ancora sulla Puglia settentrionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. O a regime di brezza su gran parte delle aree costiere. In serata le correnti si disporranno intorno nord/ovest sulla Puglia settentrionale.
Temperatura: stabile. Il caldo sarà presente specie nelle zone interne, tuttavia decisamente sopportabile.
ISOLE
Tempo: l’alta pressione regalerà condizioni di spiccata stabilità, specie sui settori meridionali, ove risulterà maggiore l’azione stabilizzante. Cielo pertanto diffusamente azzurro, poche le nubi presenti salvo qualche velatura pomeridiana in prossimità dei rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest. Locali rinforzi sui bacini di Ponente, da Est su Sardegna Sud occidentale, Canale si Sardegna e Stretto di Sicilia.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. Farà caldo nelle ore centrali del giorno, specie in zone interne.