Sembra il solito titolone buttato giù per spaventare la gente (ed accalappiare lettori), se non fosse presente su di un quotidiano inglese di grande diffusione.
In realtà, quasi ogni anno vengono fuori queste previsioni di un inverno inglese raggelante, ad opera di questo o di quell’altro meteorologo, ed anche nel Novembre 2013 sembrava di essere alla vigilia di una piccola era glaciale per le Isole Britanniche, che in realtà si è conclusa con uno degli Inverni più miti e piovosi di sempre.
Stavolta le previsioni catastrofiche vengono da James Madden, di Exacta Weather, che si avvale anche delle previsioni elaborate dal team italo-americano costituito da Riccardo Valente e Judas Cohen, per la costruzione dell’indice OPI (October Pattern Index).
Questo indice mostra, per il prossimo inverno, la prevalenza di indici negativi dell’AO e della NAO (Oscillazione Artica e Oscillazione Nord atlantica), per cui le Isole Britanniche sarebbero bersagliate da afflussi di aria fredda dall’Artico che interferiranno con l’aria fredda Nord Atlantica.
Le ultime previsioni dei modelli ad alta risoluzione, per James Madden, ci offrono un inverno shock sulle Isole Britanniche, con tre mesi consecutivi di Blizzard e di venti artici!
I modelli prevedono l’arrivo dell’aria fredda già in Dicembre, anche se alcune proiezioni la ritengono più probabile verso la fine del 2014.
Ma poi sarebbero freddo e neve fino a Primavera, con il rischio che possa nevicare ogni giorno tra Gennaio e Marzo, con un inverno che potrebbe rivaleggiare con il “mitico” 1947, annata in cui si vedevano accumuli di neve (“drifts”) alti fino ad oltre cinque metri!
Tra qualche mese giudicheremo la validità di questa “catastrofica” previsione.
Liberamente tratto da un articolo pubblicato due giorni fa su www.express.co.uk