L’evoluzione generale:
Le prossime 48 ore saranno segnate da un rinforzo della circolazione settentrionale ad opera di figura ciclonica in affermazione su Europa orientale. Avremo locale instabilità appenninica, dapprima su Appennino meridionale, poi non + escluso un debole ritorno su medio Adriatico. Temperature in sensibile calo su tutte le regioni.
Giovedì avremo invece un indebolimento ciclonico che favorirà una ripresa barica su tutte le regioni, opera di alta pressione in ingresso su bacini meridionali. Il tempo sarà stabile e soleggiato, le temperature tenderanno ad aumentare specie su settori occidentali.
Validità 22 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: l’ulteriore aumento di pressione porterà condizioni meteo di prevalente stabilità estiva, in un contesto climatico gradevole. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare soltanto locali addensamenti cumuliformi pomeridiani su Alpi e Prealpi, a cui non faranno seguito precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima o buona.
Venti: deboli o moderati settentrionali, in attenuazione nel corso della giornata.
Temperatura: in calo la minima, pressoché stazionaria la massima.
NORD EST
Tempo: l’allontanamento ciclonico oceanico in direzione dei settori orientali del continente porterà un ulteriore incremento barico anche sui bacini di levante peninsulari. Condizioni di prevalente stabilità, il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso eccezion fatta per addensamenti cumuliformi pomeridiani su Alpi e Prealpi, specie settori veneti e friulani. Non sono peraltro attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente ottima o buona.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata o in lieve aumento la massima, su valori ancora inferiori alla media del periodo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, se non un ulteriore incremento barico in quota proveniente da ovest, ascrivibile ad alta pressione in affermazione sui bacini occidentali. La giornata si rivelerà prevalentemente soleggiata, su tutte le regioni, da segnalare soltanto locali addensamenti pomeridiani su aree appenniniche, senza che vi siano precipitazioni di alcun genere.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da nordest.
Temperatura: non è prevista alcuna variazione significativa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’incremento barico atteso sui bacini occidentali tenderà ad espandersi ulteriormente verso est, allontanando le influenze cicloniche presenti su Europa orientale. Contesto giornaliero che si presenterà ancora leggermente instabili su tutte le regioni, al mattino non si escludono residui rovesci, più probabili sulle zone costiere. Rapida attenuazione pomeridiana.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà maggiore su settori occidentali e meridionali della penisola, mentre da est proseguirà la parziale influenza ciclonica continentale. Avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, al mattino irregolarmente nuvoloso su Puglia e Basilicata, possibili rovesci sparsi. Le ore pomeridiane porteranno lo spostamento dei fenomeni in direzione dell’Appennino Lucano meridionale e Calabro, mentre altrove si attendono ampie schiarite.
Visibilità: ottima.
Venti: da moderati a forti, con prevalente componente da N/NW.
Temperatura: in calo.
ISOLE
Tempo: la spinta anticiclonica su mari occidentali peninsulari sarà tale da garantire condizioni di spiccata stabilità giornaliera. Cielo che quindi si manterrà sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, anche durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti da W/NW.
Temperatura: in diminuzione.
Validità 23 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto di alta pressione, pur in graduale erosione ad est per area ciclonica in avvicinamento su Europa orientale. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento pomeridiano su Alpi e Prealpi a cui non farà seguito alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: generalmente ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: prevista una lenta erosione anticiclonica ad opera di ampia goccia fredda in quota in fase di affermazione sull’Europa orientale. Tuttavia il contesto giornaliero si presenterà stabile e soleggiato su tutte le regioni, anche se le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi alpina e prealpina. Non faranno seguito fenomeni associati.
Visibilità: generalmente ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in lieve o moderata ripresa
CENTRO TIRRENICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, insiste infatti un campo di alta pressione la cui azione verrà debolmente smorzata da depressione continentale orientale. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni, eccezion fatta per sporadici addensamenti appenninici durante le ore centrali del giorno. Nubi a cui non faranno seguito fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in leggero aumento la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione anticiclonica, pur permanendo in loco, subirà un netto ridimensionamento a causa di infiltrazioni fresche associabili a figura ciclonica su Europa orientale. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare possibili frequenti addensamenti diurni su aree interne appenniniche, ove peraltro non si escludono isolati rovesci.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve calo la minima, stabile o in lieve ripresa la massima.
SUD
Tempo: insiste il contesto anticiclonico presente da giorni, anche se si assisterà ad un progressivo spostamento del fulcro d’azione verso i bacini occidentali. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, potranno esservi addensamenti pomeridiani legati a blanda attività termoconvettiva su aree appenniniche. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti di tramontana o maestrale.
Temperatura: in ulteriore moderata diminuzione.
ISOLE
Tempo: prevarranno condizioni di stabilità associabili a presenza anticiclonica su bacini occidentali, pur in indebolimento da est. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali, con locali residui rinforzi.
Temperatura: stazionaria, o in ulteriore leggero calo.
Validità 24 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: nonostante la presenza anticiclonica sia garante di meteo stabile, avremo lievi infiltrazioni umide in quota. Gran parte della giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi specie settori occidentali. Le ore pomeridiane potrebbero portare locali rovesci tra Valle d’Aosta e Alto Piemonte, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni alpine.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la vicinanza ciclonica continentale, in lieve attenuazione, non avrà modo di influenzare le condizioni meteo giornaliere. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare possibili addensamenti pomeridiani su settori alpini e prealpini, non si escludono locali rovesci tra Veneto e Friuli.
Visibilità: generalmente ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: possibile un ulteriore incremento barico in quota ad opera di campo anticiclonico a prevalente componente subtropicale sui bacini meridionali. Giornata di spiccata stabilità che sarà caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Non si esclude la possibilità di locali addensamenti pomeridiani su principali comprensori montani appenninici, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’influenza ciclonica continentale, su Europa orientale, avrà minore ingerenza rispetto ai giorni precedenti, causa un rinforzo dell’alta pressione sui bacini meridionali. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare soltanto possibile attività cumuliforme pomeridiana sui settori appenninici principali, ove comunque non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
SUD
Tempo: permarrà l’azione stabilizzante ascrivibile ad alta pressione di matrice subtropicale. Atteso un ulteriore rinforzo per area ciclonica su Europa occidentale in spinta verso sudest. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montani, limitate al più a qualche timido cumulo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: la spinta dinamica subtropicale assumerà ancora più importanza, determinando in tal senso condizioni di spiccata stabilità estiva. Contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi da segnalare, salvo qualche isolata velatura su Sardegna occidentale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in generale aumento.